Rifugio Paludei - Foto SAT
Becco di Filadonna - Foto Fdbef - Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Bivacco Madonnina - Foto Claudio Raffaelli - Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Rifugio Casarota - Foto Llorenzi - Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0La sezione di Mattarello della Società Alpinisti Tridentini (SAT) è alla ricerca di nuovo gestore per il Rifugio escursionistico Paludei, un presidio storico dell’altopiano della Vigolana.
Posizionato a una quota di 1.059 metri, ai piedi del Becco di Filadonna (2150 m), il rifugio fu inaugurato il 12 giugno 1949, a seguito della ristrutturazione, da parte dei soci della SAT di Mattarello, di un vecchio edificio, forse un antico dazio, nel comune di Centa San Nicolò.
Da allora, la struttura ha vissuto diverse trasformazioni, dagli ampliamenti degli anni '50 fino alla radicale ricostruzione del 1997, che ne ha raddoppiato i volumi, nel pieno rispetto dell'ambiente. Recentemente, nel corso del 2025, l'immobile è stato oggetto di ulteriori lavori di miglioria e ammodernamento per accogliere al meglio escursionisti e nuovi gestori.
Un punto di riferimento in ogni stagione
Il Paludei è un punto di riferimento per chi ama la montagna in ogni stagione. È facilmente accessibile sia dalla strada asfaltata della S.S. della Fricca, poco a monte di Centa San Nicolò, sia attraverso la strada forestale (chiusa al transito) che parte da Malga Doss del Bue.
Grazie alla sua posizione strategica, è una meta ideale non solo per chi voglia cimentarsi nell’ascensione del Becco di Filadonna e traversate, verso il rifugio Casarota (1.572 m) o il bivacco Madonnina (2.030 m), ma anche per semplici escursioni a bassa quota o per giri in ciclovia.
La struttura si svluppa su tre livelli, progettati per unire funzionalità e tradizione. Al piano terra si trova la zona accoglienza, con bar e sala da pranzo da circa 40 posti, impreziosita da una tipica stufa ad olle. Il piano sottotetto dispone invece di 14 posti letto per gli ospiti e 4 riservati alla gestione, tutti serviti da bagni e docce.
Nel piano interrato sono disponibili spazi adibiti a magazzino, lavanderia e stube. All'esterno, un grande spazio verde offre la possibilità di allestire tavoli e ombreggiature per il servizio di ristorazione all'aperto. La struttura è tecnologicamente avanzata, dotata di ascensore per il superamento delle barriere architettoniche, riscaldamento a metano con pannelli solari, impianto antincendio e antintrusione.
I dettagli del bando di gestione
La sezione di Mattarello della SAT è alla ricerca di un gestore che sappia porsi come custode del territorio. Per questo motivo, tra i requisiti soggettivi inderogabili, il candidato deve possedere una solida conoscenza dei sentieri della zona e la capacità di prestare azioni di primo soccorso, come previsto dalle norme provinciali.
La domanda di partecipazione, completa dei dati personali (Scheda A) e della documentazione richiesta (Scheda B), deve pervenire entro le ore 24:00 di sabato 31 gennaio 2026.
È fondamentale indicare un numero di cellulare e un indirizzo e-mail valido, poiché tutte le comunicazioni ufficiali avverranno esclusivamente in forma digitale. Le candidature dovranno essere inviate all'indirizzo affidorifugiopaludei@gmail.com.
Una commissione incaricata valuterà i profili e, in una seconda fase, invierà ai candidati idonei il fac-simile del contratto, le planimetrie e l’importo del canone di locazione. L'iter si concluderà con un colloquio conoscitivo presso la sede della Sezione a Mattarello.
Il bando completo è disponibile sul sito della SAT (www.sat.tn.it). Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il signor Stefano Tamanini al numero 333 2417468 o scrivere alla mail dedicata affidorifugiopaludei@gmail.com.