Cervino, precipita per 700 metri: morto un ispettore di polizia

L'uomo, 57 anni, stava scendendo insieme a due compagni di cordata. Il corpo recuperato dai soccorritori svizzeri di Air Zermatt
Cervino
L'alpinista è caduto sul versante svizzero © Cervino CineMountain

Tragedia in montagna, ieri mattina (12 ottobre 2023), sul versante svizzero del Cervino. Poco prima delle 10.30, nella zona del passaggio della Cheminée, a 3.800 metri di quota, lungo la via italiana, un alpinista è precipitato per 700 metri mentre era impegnato nella discesa. L'uomo, un ispettore di polizia di 57 anni, nato a Milano ma in servizio a Torino, è morto sul colpo.

A dare l'allarme sono stati i due compagni di cordata. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano che, sul versante svizzero del massiccio, ha avvistato una corda e uno zaino. Le ricerche sono proseguite per alcune ore, finché, diverse centinaia di metri più sotto rispetto al punto in cui era caduto, non è stato localizzato il corpo dell'alpinista. Per recuperarlo, è stato chiesto il supporto del soccorso svizzero di Air Zermatt. I due alpinisti che erano con lui, illesi, sono stati riportati a valle, a Cervinia, dai soccorritori.