Climbers for Palestine: al via una maratona collettiva di arrampicata

Dal 30 maggii al 27 giugno si potrà partecipare all'iniziativa che mira a scalare 768 chilometri di verticale, con l'obiettivo di raccogliere fondi per aiuti a Gaza e progetti in Cisgiordania.
Dalla pagina dell'iniziativa

"Unisciti a noi, ovunque tu sia, per scalare in solidarietà con la Palestina, diventa parte di una maratona di scalate globale, con l'obiettivo di raggiungere collettivamente l'imponente altezza verticale di 768 chilometri / 477 miglia, pari alla lunghezza stimata dei muri dell'apartheid che Israele ha costruito attorno e all'interno dei territori occupati della Cisgiordania e di Gaza".

È questo l'appello denominato Climb the wall e la partecipazione all'evento - aperto dal 30 maggio al 27 giugno- ha lo scopo di raccogliere fondi per gli aiuti a Gaza e per progetti in Cisgiordania. Ci sono tre modi per aderire all'iniziativa: come scalatore,   come volontario o come donatore (uno non esclude l'altro).

Quest'anno - l'iniziativa si è tenuta anche nel 2024- i fondi vengono raccolti per tre enti in particolare: la Mezzaluna Rossa Palestinese, la Middle East Children's Alliance e lo Wadi Climbing.
La Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) è una società nazionale palestinese indipendente e ufficialmente riconosciuta. Ha personalità giuridica e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La società è tuttora attiva in Palestina, nonostante il conflitto e attacchi diretti al suo operato, che hanno provocato anche diversi morti. La Middle East Children’s Alliance è un’organizzazione no-profit che si impegna per i diritti e il benessere dei bambini in Medio Oriente. MECA sostiene decine di progetti comunitari per bambini palestinesi e rifugiati dalla Siria. Dal 1988 ha consegnato 42 milioni di dollari in aiuti alimentari e medici alla Palestina, all'Iraq e al Libano. Wadi Climbing promuove lo sviluppo di arrampicata e parkour in Cisgiordania, con l'obiettivo di creare uno spazio di benessere mentale, fisico e di portare speranza in una realtà drammatica.

Sul sito dell'organizzazione è possibile recuperare tutte le informazioni del caso e registrarsi.