Custodi delle Terre Alte: al Molise il Premio nazionale 2025

A Campobasso la cerimonia di consegna del Premio nazionale “Custodi delle Terre Alte” 2025 alla Cooperativa JustMo’, realtà impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e umano delle montagne molisane.

Si è svolta nella giornata di domenica 14 dicembre la tradizionale festa di chiusura dell’anno sociale delle Sezioni CAI di Campobasso e Isernia e delle Sottosezioni di Bojano e Montaquila, organizzata quest’anno dalla Sezione CAI di Campobasso. Un appuntamento che ha rappresentato non solo un momento di incontro e condivisione per il CAI molisano, ma anche l’occasione per conferire un riconoscimento di particolare valore.

Nel corso della giornata è stata infatti consegnata ai rappresentanti della Cooperativa JustMo’ di Campobasso la Targa del Premio nazionale “Custodi delle Terre Alte” – edizione 2025, promosso dal Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano attraverso il Gruppo di Lavoro Terre Alte. Il premio nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza il valore della presenza umana in montagna come fattore di cura, manutenzione e valorizzazione dell’eredità storica, culturale e ambientale delle Terre Alte abitate, riconoscendo l’impegno di persone e realtà sociali che scelgono di diventare veri custodi di questi territori.

La Cooperativa JustMo’, candidata dalla Sezione CAI di Campobasso, è nata nel 2018 dall’incontro di professionisti provenienti da ambiti diversi – dall’archeologia alla storia del territorio, dalle produzioni digitali all’allestimento di mostre ed eventi, fino alla consulenza d’impresa – uniti dalla volontà di investire il proprio futuro nel Molise. Una scelta consapevole, maturata nella convinzione di poter contribuire alla costruzione di un territorio capace di essere insieme radicato nella propria identità e aperto a una dimensione contemporanea, internazionale e giovane.

Questa pluralità di competenze rappresenta uno dei principali punti di forza della cooperativa, che si propone a enti, privati e comunità come interlocutore per la creazione di opportunità culturali, lavorative e di sviluppo. Alla conoscenza scientifica dei patrimoni culturali materiali e immateriali del territorio si affianca una solida rete di collaborazioni regionali e nazionali, costruita nel tempo con aziende, associazioni, enti e singoli professionisti, in grado di ampliare e rafforzare il valore dei progetti realizzati.

Nel corso degli anni JustMo’ ha già collaborato più volte con il CAI, condividendone motivazioni e modalità operative. Una sintonia che ha portato alla volontà comune di proseguire e sviluppare ulteriormente il rapporto, in particolare nell’ambito di iniziative di studio, valorizzazione e promozione del territorio e delle montagne del Molise, della loro storia e della loro eredità culturale.

A testimonianza di questa visione condivisa, significative sono le parole della presidente della cooperativa, Nella Rescigno:
«Questo premio valorizza l’impegno nella tutela, nella cura e nella rigenerazione delle Terre Alte, riconoscendo il lavoro portato avanti per promuovere modelli di sviluppo sostenibili, inclusivi e radicati nei territori, capaci di tenere insieme ambiente, cultura, economia e relazioni. Essere definiti Custodi significa assumersi una responsabilità: quella di ascoltare i luoghi, rispettarne le fragilità e accompagnarne le trasformazioni senza snaturarne l’identità. È una responsabilità che JustMo’ prova a onorare quotidianamente attraverso progetti, reti e pratiche condivise. Grazie a chi ha creduto in noi, a chi collabora con JustMo’, alle comunità locali, ai partner e a tutte le persone che rendono possibile questo percorso».