Dall'intervento in Valle d'Aosta. © SAVTragedia nella tarda mattinata di ieri, domenica 15 febbraio, nel canale del Vesses, nel territorio di Courmayeur, dove una valanga ha coinvolto tre persone. Le operazioni di ricerca e soccorso, da parte del Soccorso Alpino Valdostano e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si sono concluse nel primo pomeriggio con un bilancio pesantissimo: due uomini deceduti e un terzo in condizioni molto gravi, trasferito d’urgenza all’ospedale Molinette di Torino.
L’allarme è scattato intorno alle 11.56, quando è stato segnalato il distacco della massa nevosa che ha coinvolto i tre sciatori, di nazionalità francese. Fin da subito è emerso il coinvolgimento di più persone e le operazioni sono proseguite per diverse ore. Sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Guardia di Finanza, due medici, tre unità cinofile, due elicotteri e due ambulanze del 118. A Courmayeur è stato inoltre allestito un Posto Medico Avanzato in hangar per garantire l’assistenza sanitaria sul posto e per eventuali ulteriori persone coinvolte. Le operazioni sono state coordinate dalla centrale unica del soccorso della Valle d’Aosta.
Nella stessa mattinata un’altra valanga si è verificata in Trentino, in zona Tesino. In quel caso una persona è rimasta parzialmente sepolta ma è stata estratta dai compagni. Non è stato necessario l’intervento sanitario diretto, ma il soccorso alpino è comunque giunto sul posto in elicottero per verificare l’eventuale presenza di altre persone coinvolte.