02.05.2025 - - - ambiente cultura
EFFIMERO
di Nicoletta Favaron Il Politecnico di Milano Scuola del Design e il Club Alpino Italiano, con l’organizzazione di Alpi+Milano APS in collaborazione con Regione Lombardia, insieme per la terza edizione di CortAlp - Festival del Cortometraggio di Montagna Milano 2024.
Il Festival, che come sempre si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, con il Concorso “Manlio Armellini” premia i migliori video di montagna degli studenti del Politecnico di Milano e delle Università invitate.
VINCITORE categoria Ambiente e paesaggio
"EFFIMERO"
di Gianluca Zoni e Eleonora Morea
SINOSSI
L’ecosistema fragile e unico delle Alpi è un testimone silenzioso dei cambiamenti climatici che stanno trasformando sempre più le loro realtà. Tra ghiacciai che si sciolgono, una biodiversità a rischio e modelli economici poco sostenibili, emerge la necessità di ripensare il nostro rapporto con le cosiddette Terre Alte. Le Alpi non sono solo una meta turistica, ma possono diventare un laboratorio vivente per soluzioni innovative e sostenibili, che richiedono un cambio di prospettiva. Solo rispettando i loro cicli naturali si può costruire un futuro in equilibrio con la montagna e con noi stessi.