Ethan mostra il cronometro che certifica l'impresa © FB E. MorfEthan Morf è diventata la persona più giovane a salire in libera El Capitan in giornata, scalando la Freerider (VI, 5.13a, 29 tiri) in 18 ore e superando così di qualche mese il suo amico Sam Stroh. Morf, canadese di 20 anni, aveva già salito la stessa via l'autunno scorso. "Il 15 maggio ho iniziato Freeblast verso l'1.30 di notte e l'ho completata in 18 ore, 6 minuti e 48 secondi - spiega in un post-. L'ho salita interamente in libera, sei mesi dopo averla fatta come prima big wall lo scorso autunno".
Morf durante la libera © E. MorfIn primavera Morf è stato ad arrampicare in Australia, nelle Blue Mountain e nello stato di Victoria. Ethan si è fatto male a un dito ma ha continuato a scalarci sopra, invece che riposare. Il risultato è che ha sempre scalato su gradi per lui facili e con scarsa intensità. Quello che poteva sembrare un limite, si è rivelato poi forse essere, se non un vantaggio, una condizione che ha lasciato spazio a una disposizione più rilassata verso la grande sfida. "Quando sono arrivato in valle [a Yosemite, ndr], mi sentivo fuori forma, poco allenato e insicuro. Dopo avere salito Freerider in autunno, sapevo di volere tornare in primavera e tentare una salita in giornata. Ma non mi ero preparato come si deve. Ho iniziato subito a lavorare la via: la metà inferiore da terra, la metà superiore calandomi in corda doppia".
Qualche minuto di meritato riposto prima di riprendere la scalata © E. MorfIl giorno della libera, tutto è andato per il meglio fin quasi alla fine, ma lì le cose si sono fatte più complesse. Morf, assistito da Xavier Lariviere, ha scalato per 14 ore consecutive, prima di cadere sul Roundtable Traverse (5.12a/b), quando aveva scalato già più di 20 tiri. Ma dopo un riposo di un solo quarto d'ora, ha ripreso a macinare roccia. Probabilmente il calo fisico, accompagnato da un po' di stanchezza mentale, ha reso le ultime lunghezze particolarmente impegnative, nonostante le maggiori difficoltà fossero ormai state superate. La soddisfazione quindi è stata ancora maggiore per Ethan, quando è riuscito a uscire in vetta: "Per tutto il tempo mi sono sentito completamente al di sopra delle mie possibilità. Le uniche persone che ho visto fare una cosa del genere sono persone che idolatro, persone che sembrano sovrumane. Come potevo appartenere a quel regno? Per me, scalare in libera El Capitan in giornata sembrava inimmaginabile. Ma dopo alcune settimane di lavoro, mi sentivo - più o meno- a mio agio su tutti i tiri singolarmente. Non ero ancora sicuro di me, ma dopo avere parlato con gli amici, mi è sembrato il momento di provarci. Alla fine ero pronto: ce l'ho fatta. Ma non senza lottare. Ho urlato fino ai tiri superiori: non avevo mai lottato così duramente in vita mia".
Ethan è il più giovane scalatore ad avere liberato la Freerider, ma non si fa illusioni. "Ci sono riuscito solo perché Connor Herson era troppo impegnato a liberare il Nose per riuscirci. È un bonus fantastico, un fatto sensazionale, e mi sento incredibilmente privilegiato, ma prima o poi arriverà qualcun altro di più giovane".