Il sito dell'incidente © Vigili del FuocoUna tragedia ha scosso la Valmalenco nella mattinata di giovedì 4 dicembre 2025. Un elicottero è precipitato intorno alle 8:30 in località Le Prese, nel comune di Lanzada (SO), al confine con la Svizzera, nell’ambito di una missione di ricognizione e messa in sicurezza sul fronte di una frana verificatasi l'11 novembre scorso.
L’incidente ha causato la morte di un giovane operaio di 29 anni, residente a Valmadrera e dipendente della ditta incaricata dei lavori. A bordo del velivolo si trovavano altre tre persone: due operai e il pilota, noto professionista valtellinese, Maurizio Folini.
Forse un urto alla base dell'incidente
Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio della Procura di Sondrio che ha disposto il sequestro dell'area e del relitto, l'elicottero sarebbe precipitato dopo aver urtato uno sperone di roccia durante una manovra a bassa quota, con conseguente perdita di controllo da parte del pilota.
Un residente di Lanzada, tra i primi ad assistere all’incidente, ha raccontato ai microfoni di Local Team: “Ho visto l'elicottero toccare la roccia: si è vista una fiammata e poi un polverone.”
Nonostante la violenza dello schianto, in una zona particolarmente impervia, Maurizio Folini, 60 anni, guida alpina e pilota di fama internazionale, protagonista di numerosi e complessi interventi di elisoccorso ad altissima quota in Himalaya, ha riportato ferite lievi, in particolare una lesione a una mano.
Gli altri due occupanti del velivolo, un 57enne e un 27enne, sono stati soccorsi con traumi e contusioni. Il 27enne è stato elitrasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con traumi agli arti superiori e inferiori, mentre il 57enne è stato ricoverato con ferite lievi. Nessuno dei feriti sarebbe in pericolo di vita.
La vittima era a bordo con i colleghi per un sopralluogo a terra necessario prima dei lavori di disgaggio sulla frana, che aveva danneggiato la strada comunale Tornadri-Franscia. L'intervento di soccorso ha visto la cooperazione dei Vigili del fuoco, 118 e personale sanitario, tecnici del Soccorso Alpino della Valmalenco e della Guardia di Finanza di Sondrio, Carabinieri e Polizia Locale.
Purtroppo, se in un primo momento si era diffusa in mattinata la notizia di un recupero di tutti e 4 gli occupanti in vita, per il giovane operaio di Valmadrera non c'è stato nulla da fare. Individuato a valle del punto di impatto, è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il suo cordoglio, ringraziando per il tempestivo intervento la macchina dei soccorsi: “Ho appreso con profondo dolore che una delle persone coinvolte nell’incidente aereo di questa mattina in Valtellina ha perso la vita. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto. Le altre tre persone a bordo dell’elicottero sono state soccorse e trasportate in ospedale. Hanno riportato ferite e contusioni ma non risultano in pericolo di vita. Il velivolo era impegnato nei lavori di ripristino della frana dello scorso 11 novembre nel comune di Lanzada in Valmalenco. Ringrazio AREU e tutta la macchina dei soccorsi lombarda per il tempestivo intervento".