I festeggiamenti per il record © IG E. PoncetLo scorso venerdì, la trail runner e scialpinista francese Elise Poncet ha firmato un’impresa da record sul Monte Bianco, riuscendo a salire e scendere da Chamonix, a piedi e con gli sci, in sole 6 ore, 54 minuti e 47 secondi. Elise ha letteralmente disintegrato il precedente primato femminile di 7 ore e 29 minuti, che apparteneva all'americana Anna DeMonte. Elise ha marcato il miglior FKT sui 35 chilometri del percorso, che passa dal rifugio dei Grands Mulets, attraversa il ghiacciaio della Jonction e risale fino al bivacco Vallot, prima di percorrere l’affilata cresta delle Bosses fino alla cima: oltre 3.800 metri di dislivello positivo in totale. In discesa ha impiegato solo un'ora e 20 minuti.
I record maschili sul Monte Bianco vedono Valentin Favre (2021) primatista con gli sci in 5 ore e 10 minuti, mentre Kilian Jornet nel 2013 - ormai 12 anni fa - ha stampato un incredibile 4h 57' 40" a piedi.
Durante la salita © IG E. PoncetElise Poncet
Elise quest'anno compirà i 30 anni il 17 novembre, ma con questa salita il regalo se l'è già fatto. La sua formazione è stata tutto un lungo viaggio verso il verticale: da ostacolista parigina si è trasformata in specialista della corda campestre e amante della quota, infine ha abbracciato la corsa in montagna, che nel 2019 le ha regalato il titolo di campionessa del mondo. Nel frattempo ha coltivato la passione per il trail e ha iniziato a praticare alpinismo. Ha costruito le sue competenze in tema di sci nel tempo e venerdì ha tentato l'impresa, con determinazione e leggerezza. Mentre partiva dalla chiesa di Chamonix, tradizionale start dei tentativi di record, ha pensato "Fallo e basta, perché non vorrai riprovarci" come poi ha comunicato a primato conquistato. "È un mix delle mie due grandi passioni: le prestazioni di resistenza e l'alta montagna con terreno alpino. Sono super felice di avere completato questo progetto".