"Elles aussi": il misto al femminile secondo Manners e Grünwald

Le due alpiniste hanno aperto un nuovo itinerario con difficoltà fino a M7 A0 sulla Tete aux Chamois, a Glacier 3000, Svizzera. "Abbiamo trovato roccia buona e ghiaccio solido"

Tra il 21 e il 23 gennaio, Fay Manners e Melanie Grünwald hanno aperto una nuova via sulla Tete aux Chamois, a Glacier 3000, Svizzera: l'itinerario si chiama Elles aussi (M7+ A0, 135 metri) e rappresenta la prima linea firmata su quella parete da un team interamente femminile, una delle poche di misto su gradi così elevati. L’idea è nata da Manners: dopo avere ripetutamente scalato su misto nella regione dei Diablerets lungo le vie di Simon Chatelan, ha deciso di creare qualcosa di interamente suo.

 

La Tete aux Chamois è in un certo senso abbastanza accessibile, a patto di avere estrema dimestichezza con lo sci ripido e di riuscire contemporaneamente a trasportare tutto il materiale necessario. Insomma, diciamo pure che individuare un partner per l'apertura non era immediato. La scelta infine è ricaduta su Melanie Grünwald che, nonostante la mancanza di esperienza specifica nel dry-tooling, ha accettato con entusiasmo di avventurarsi in questo progetto fisicamente e mentalmente estenuante.

 

“Abbiamo concluso la via appena prima dell'arrivo del maltempo”

 

Il lavoro di apertura è durato tre giorni, iniziando con un faticoso avvicinamento tra neve profonda e rocce instabili, che ha richiesto costante attenzione. “Abbiamo scalato diedri asciutti, tetti, rocce compatte, fessure piene di neve e terreno ghiacciato, finendo la linea appena prima della nevicata in arrivo”. Nonostante una caduta di una certa rilevanza e il ricorso a un breve tratto in artificiale per riuscire a progredire con la sicurezza necessaria, la cordata ha proseguito piuttosto spedita, prevalentemente su roccia di buona qualità e ghiaccio solido. Nella sezione finale, le due alpiniste hanno intercettato la via estiva Ma Révérence e dopo un confronto amichevole con il tracciatore (Lador Bertrand, 2003) per il riutilizzo di alcuni ancoraggi esistenti, hanno completato la linea uscendo sulla destra della parete.

 

Elles Aussi al momento è in attesa della prima libera integrale e in un post su Instagram Fay si augura che un'altra formazione interamente femminile se la aggiudichi. Sicuramente questa apertura rappresenta una novità nel panorama del misto, dove non si riscontrano molte vie aperte da cordate di sole donne, tanto più su difficoltà così marcate.