Foto CNSASSi sono concluse tragicamente le ricerche di un escursionista disperso da ieri nella zona del Monte Matto, nel territorio del comune di Valdieri (Cuneo). Il corpo dell’uomo è stato individuato questa mattina dall’elicottero dei Vigili del Fuoco sul versante settentrionale del Passo di Cabrera.
Secondo le prime ricostruzioni, l’escursionista sarebbe precipitato a causa del ghiaccio presente al suolo. L’uomo era partito nella mattinata di domenica con l’intenzione di salire la montagna lungo il versante est, ma non aveva fatto rientro a casa in serata. A dare l’allarme sono stati i familiari, preoccupati per il mancato rientro.
Le ricerche, avviate già nella tarda serata di ieri, erano proseguite per tutta la notte e la mattinata odierna, coinvolgendo numerose squadre di soccorritori. Alle operazioni hanno partecipato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.
Una volta individuato il corpo, l’elisoccorso ha sbarcato con il verricello i tecnici del Soccorso Alpino e un medico, che purtroppo non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Terminate le operazioni di Polizia Giudiziaria, condotte dal Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), e ottenuta l’autorizzazione della Procura, la salma è stata recuperata dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e trasportata a valle.