Escursionista trovato senza vita sul Monte Matto: disperso da ieri sera

Tragico epilogo per le ricerche sul Monte Matto, nel comune di Valdieri: un escursionista scomparso da ieri è stato trovato senza vita. L’uomo sarebbe precipitato a causa del ghiaccio durante l’ascesa.
Foto CNSAS

Si sono concluse tragicamente le ricerche di un escursionista disperso da ieri nella zona del Monte Matto, nel territorio del comune di Valdieri (Cuneo). Il corpo dell’uomo è stato individuato questa mattina dall’elicottero dei Vigili del Fuoco sul versante settentrionale del Passo di Cabrera.

Secondo le prime ricostruzioni, l’escursionista sarebbe precipitato a causa del ghiaccio presente al suolo. L’uomo era partito nella mattinata di domenica con l’intenzione di salire la montagna lungo il versante est, ma non aveva fatto rientro a casa in serata. A dare l’allarme sono stati i familiari, preoccupati per il mancato rientro.

Le ricerche, avviate già nella tarda serata di ieri, erano proseguite per tutta la notte e la mattinata odierna, coinvolgendo numerose squadre di soccorritori. Alle operazioni hanno partecipato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Una volta individuato il corpo, l’elisoccorso ha sbarcato con il verricello i tecnici del Soccorso Alpino e un medico, che purtroppo non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Terminate le operazioni di Polizia Giudiziaria, condotte dal Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), e ottenuta l’autorizzazione della Procura, la salma è stata recuperata dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e trasportata a valle.