"Federica Mingolla e il messaggio ai giovani: passione e valori lungo il Sentiero Italia CAI"

Federica Mingolla, protagonista dell'ultima tappa del progetto CAI, lancia un appello ai giovani per coltivare passione e valori attraverso la montagna.
Federica Mingolla

È stata Federica Mingolla la protagonista dell’ultima tappa del progetto “Sentiero Italia – il palcoscenico della montagna” organizzato dal Club Alpino Italiano con la compagnia teatrale "(S)legati". Una tournée teatrale in 11 tappe lungo il Sentiero Italia CAI, per altrettante regioni d’Italia, con un totale di 22 rappresentazioni da giugno a ottobre 2024 con l’obiettivo di raccontare il Sodalizio tramite le persone che hanno segnato la sua storia passata e recente.

Ma non solo, perché l’occasione dell’incontro con l’alpinista Federica Mingolla, reduce dalla recente spedizione celebrativa del CAI al K2, ha inoltre offerto l’opportunità per lanciare un importante messaggio ai giovani. L’occasione è nata grazie alla presenza del vice presidente generale Giacomo Benedetti, che ha presentato alla giovane scalatrice il progetto CAI Scuola, che proprio dalla prossima settimana inizierà ad accompagnare gli studenti in ambiente. Dal 7 al 13 ottobre sono infatti previste una serie di escursioni e attività proprio sul sentiero che abbraccia l’Italia intera.

 

L’appello di Federica Mingolla

“Ai giovani dico di appassionarsi, allo sport o all’attività che più li attrae. Dico di non stare con le mani in mano, di sognare. I giovani devono credere e lottare per qualcosa, inseguendo passione e valori. Valori che si costruiscono nel tempo. I miei li ho imparati ed ereditati dall’arrampicata. Perché sì, la montagna può essere considerata una maestra di vita.

 

Il video