
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 la Sala Consiliare del Municipio di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, ospita l’11ª edizione del Salone del Libro di Montagna, appuntamento culturale organizzato dall’Associazione Culturale Valle Maudagna e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Frabosa Sottana.
La rassegna si propone come spazio di dialogo e approfondimento dedicato alla valorizzazione del territorio montano, attraverso il confronto tra letteratura, attualità e sviluppo sostenibile.
L’apertura ufficiale è in programma sabato 19 luglio alle ore 10:00, con la conferenza “Focus sulla Montagna in Italia a 360°: dallo spopolamento al cambiamento climatico”, a cura di Luca Giupponi (Università degli Studi di Milano – Polo UNIMONT). Nell’occasione verrà presentato il “Libro bianco sulla Montagna”, un documento strategico elaborato da UNIMONT e promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che propone analisi, dati e scenari di sviluppo sostenibile per le aree montane italiane.
Cuore della manifestazione saranno le dieci presentazioni letterarie, in programma tra sabato pomeriggio e domenica, con protagonisti autori, autrici e studiosi impegnati a raccontare la montagna attraverso narrazioni, esperienze e riflessioni. Spicca, in particolare, l’ampia partecipazione femminile, con numerose scrittrici presenti tra gli ospiti.
Radicato nel contesto locale ma con una visione aperta sull’intero arco alpino, il Salone del Libro di Montagna si conferma un appuntamento di riferimento per chi crede nel valore culturale, sociale ed economico della montagna.