Gasherbrum IV: Dubouloz e Welfringer hanno raggiunto il campo base

Charles Dubouloz e Symon Welfringer hanno raggiunto il campo base del Gasherbrum IV e si preparano a tentare la “parete lucente”.
Symon Welfringer e Charles Dubouloz © Instagram Charles Dubouloz

Dopo giorni di cammino lungo il ghiacciaio Baltoro, gli alpinisti francesi Charles Dubouloz e Symon Welfringer hanno finalmente raggiunto il campo base del Gasherbrum IV (7.925 m). A comunicarlo sono stati gli stessi scalatori attraverso i loro canali social, dove hanno condiviso le prime impressioni dopo l’arrivo.

“Siamo arrivati al campo base!” scrivono con entusiasmo. Le loro giornate di trekking lungo il ghiacciaio del Baltoto, raccontano, si sono sviluppate sempre nelle prime ore del mattino. “È bellissimo e di solito ci fermiamo verso l'una del pomeriggio” spiegano sottolineando il ritmo tranquillo e ideale per l'acclimatazione che stanno mantenendo. L’attrezzatura è invece stata trasportata da muli e portatori, mentre loro procedono "a passo nomade", come lo definiscono.

I due alpinisti prevedono di rimanere al campo base per circa un mese, tempo necessario per acclimatarsi, osservare le condizioni della montagna e tentare la salita della parete nord-ovest, la leggendaria “parete lucente”. “I portatori arrivano dopo, noi intanto abbiamo montato il campo e ci rilassiamo un po’” concludono dando inizio così alla lunga fase di preparazione per quella che sarà una delle sfide alpinistiche più ambiziose della stagione.