Il CAI fa il punto sulle aree protette calabresi: appuntamento a Castrovillari

A Castrovillari il 6 e 7 dicembre 2025 il CAI riunisce sezioni, istituzioni e parchi per discutere lo stato dell’escursionismo in Calabria. Domenica l’inaugurazione della nuova Falesia Acqua Rossa a Cerchiara di Calabria.

Castrovillari si prepara ad accogliere il mondo dell’escursionismo calabrese. Il 6 e 7 dicembre 2025 la cittadina del Pollino ospiterà l’iniziativa “Le attività del Club Alpino Italiano nelle aree protette della Calabria”, un appuntamento promosso dalla Sezione CAI di Castrovillari insieme al Gruppo Regionale Calabria, con il supporto degli enti locali e dei parchi nazionali.

Il momento centrale della manifestazione si terrà sabato 6 dicembre alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune. Dopo i saluti del sindaco Domenico Lo Polito, del presidente CAI Calabria Giuseppe Greco e della presidente della sezione ospitante Carla Primavera, il pubblico potrà assistere a una serie di interventi dedicati allo stato dell’escursionismo regionale e al futuro della sentieristica.

Tra i contributi in programma spiccano una panoramica sul ruolo del CAI in Calabria, un aggiornamento sulla rete dei sentieri curato dal presidente SOSEC Marco Garcea e una riflessione sul valore dell’escursionismo firmata da Luigi Patitucci, vicepresidente OTTO Calabria/Sicilia. Spazio anche allo sviluppo verticale del territorio, grazie alla presentazione del progetto “Falesia Acqua Rossa” di Cerchiara di Calabria, illustrato da Giovanni Vancieri.

La sessione proseguirà con la partecipazione dei rappresentanti dei principali parchi calabresi: Renato Carullo per l’Aspromonte, Liborio Bloise per la Sila, Luigi Lirangi per il Pollino e Alfonso Grillo per le Serre. Interverranno inoltre Domenico Pappaterra, presidente del GAL Pollino, e Giovanni Aramini, dirigente del Settore Parchi della Regione Calabria. Le conclusioni dei lavori saranno affidate al vicepresidente generale del CAI, Giacomo Benedetti, e al consigliere centrale Franco Capitanio, mentre il Presidente Generale del Club Alpino Italiano, Antonio Montani, chiuderà ufficialmente l’incontro.

La due giorni proseguirà domenica 7 dicembre alle 9:30 a Cerchiara di Calabria con l’inaugurazione della Falesia Acqua Rossa, nuovo punto di riferimento per gli appassionati di arrampicata, direttamente collegato ai temi affrontati nell’appuntamento di Castrovillari. Un momento simbolico che sottolinea la volontà del CAI di continuare a investire nella valorizzazione delle aree protette calabresi, rafforzando il dialogo tra istituzioni, operatori e appassionati della montagna.