Ieri pomeriggio, Federico Secchi è salito in vetta al K2. Marco Majori - salito più lentamente - ha rinunciato a 200 metri dalla cima a causa dell’ora tarda.
«Ieri è stata una giornata molto complicata sul K2, complicata ulteriormente dalle difficoltà di comunicazione, in cui all’imbrunire abbiamo vissuto anche momenti di preoccupazione. I dettagli li avremo solo nei prossimi giorni, ma il fatto che in questi giorni solo pochi alpinisti, si contano sulla punta delle dita di una mano, siano riusciti a raggiungere la vetta senza fare uso di ossigeno e che tra essi ci siano anche Tommaso Lamantia, Accademico del Cai componente della spedizione del Cai Biella, e Federico Secchi del progetto “Ski in the Sky” spedizioni patrocinate dal Sodalizio per la ricorrenza dei 70 anni dalla prima salita, evidenzia la preparazione e la competenza dei nostri alpinisti. Anche quella di coloro che alla vetta hanno deciso di rinunciare», è il commento del Presidente generale Antonio Montani.
Al momento il meteo è discreto, con ampie schiarite; Majori e Secchi hanno comunicato stamattina di aver iniziato la discesa verso il campo 3.