Mauro Corona"Mesi di lavoro, organizzazione, riprese, arrabbiature, grattacapi, strette di mano, abbracci, soddisfazioni. Finalmente è tutto pronto per presentarvi questo bellissimo progetto". Con queste parole, Mauro Corona annuncia l’uscita di "La mia vita finché capita", il documentario che racconta la sua esistenza e che sarà nelle sale italiane il 5, 6 e 7 maggio distribuito da Wanted Cinema e Club Alpino Italiano.
Il film, diretto da Niccolò Maria Pagani, ripercorre i momenti più significativi della vita di Corona, dalle sue scalate all’attività di scultore, fino ai libri che lo hanno reso celebre in tutta Italia. Per realizzarlo, il regista ha trascorso diversi mesi a Erto, il paese d’origine della famiglia Corona, dove lo scrittore è tornato all’età di sei anni, stabilendo un legame indissolubile con le montagne friulane della Valcellina.
Una narrazione intensa e una voce d’eccezione
A dare voce al racconto è Giancarlo Giannini, attore e doppiatore di icone del cinema come Al Pacino e Jack Nicholson. Il documentario, della durata di 70 minuti, si ispira a "Le Altalene", uno dei romanzi più noti di Corona, di cui vengono riportati alcuni estratti.
Ad arricchire il film, anche le testimonianze di amici e artisti che hanno condiviso momenti importanti con lo scrittore. Tra questi, lo scrittore Erri De Luca e i cantanti Davide Van De Sfroos, Omar Pedrini (che ha curato le musiche) e Piero Pelù, che raccontano il loro rapporto personale con Corona e l’impatto che ha avuto sulle loro vite.
Un film tra montagna e riflessione
"La mia vita finché capita" non è solo un racconto biografico, ma anche una riflessione su temi profondi come la tutela dell’ambiente e le sfide del mondo moderno. Il film si inserisce nella sezione Fuori Concorso/Anteprime del Trento Film Festival, prestigiosa rassegna dedicata al cinema di montagna, prima di arrivare nei cinema italiani.
Prodotto da Niccolò Maria Pagani, Anastasia Plazzotta e Luca Da Dalt, con il contributo di FVG Film Commission - PromoTurismoFVG, il documentario promette di offrire agli spettatori un viaggio emozionante attraverso le passioni, le difficoltà e le conquiste di Mauro Corona.