Un frame da "The Sanctity of Space"Per gli appassionati di montagna, la neve non è un semplice fenomeno meteorologico, in grado di comportare cambiamenti nelle forme e sfumature dei paesaggi. La neve ha il potere di toccare le corde più profonde dell’animo umano. Diventa, in tal senso, una porta magica verso un mondo che compare e scompare a cadenza ciclica annuale. Quando il primo manto bianco ricopre le creste e le vallate, si entra in una dimensione sospesa, fatta di silenzi ovattati, luci radenti e una purezza che invita alla contemplazione. Per chi ami le attività outdoor, la neve segna il confine tra l’escursionismo autunnale e l’avventura invernale, che richiede tecnica, rispetto e una profonda capacità di ascolto della natura.
In occasione delle festività natalizie, la piattaforma InQuota.tv ci offre l'opportunità di vivere questa magia comodamente da casa, attraverso una selezione di pellicole che celebrano la neve attraverso diverse sfaccettature: dalla ricerca estetica di linee perfette sui massicci dell’Alaska, all’ironia di chi vive la neve con leggerezza, fino all'incanto poetico di un viaggio tra i boschi innevati dell'estremo Nord.
Il nostro viaggio cinematografico inizia con The Sanctity of Space, il racconto di una esplorazione tra le vette ghiacciate dell’Alaska, che vede come protagonisti Renan Ozturk e Freddie Wilkinson, ideata su ispirazione delle fotografie mozzafiato realizzate dal fotografo Brad Washburn nel massiccio del Mooses Tooth.
Dalla montagna come ambiente sacro, da ammirare quasi con timore di lasciare traccia, ci si sposta sulle piste da sci con Zlatan in the Slopes, pellicola in cui la neve viene raccontata con un approccio ironico e fuori dagli schemi. Il protagonista è questa volta il calciatore Zlatan Ibrahimovic.
Per concludere, Wandering in the White ci regala una riflessione intima e silenziosa sulla bellezza e sul potere della natura invernale incontaminata, conducendoci in Lapponia, tra paesaggi immacolati e tempeste di neve.
THE SANCTITY OF SPACE
di Renan Ozturk
Brad Washburn è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Penzolando dal portellone di un aereo, ha volato sopra catene montuose inesplorate, creando immagini iconiche. Più di ottant’anni dopo, i compagni di cordata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson guardano alcune delle immagini di Washburn e hanno quest’idea folle: piuttosto che salire, il loro sogno è di attraversare le cime più proibitive della catena, sul massiccio del Mooses Tooth. Girato nell’arco di cinque anni, THE SANCTITY OF SPACE riunisce materiali visivi di altissimo livello - dalle stupefacenti fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Ansel Adams, alle più avanzate riprese in elicottero, fino alla fotografia spaziale - con una storia indimenticabile che attraversa le generazioni. È sia un racconto d’avventura da brivido che una celebrazione dello spirito dell’esplorazione.
ZLATAN IN THE SLOPES
di Monne Lindström
Zlatan, una delle più celebri star sportive al mondo, va in vacanza sulla neve. Stressato dalla notorietà, spera di ritrovare l’amore per il calcio. Nel frattempo, viene coinvolto in una serie di eventi sconcertanti. Cosa succede quando le situazioni a cui siamo abituati cambiano, e nuove regole del gioco vengono introdotte?
WANDERING IN THE WHITE
di Otto Heikola
Due forti ex-campioni di orienteering di decenni addietro si recano in Lapponia per una spedizione sciistica di quattro giorni. Ma quando la coppia viene colpita da una tempesta di neve in mezzo al nulla, è costretta a fare scelte difficili, in condizioni molto rischiose. Il percorso, un tempo familiare, si rivela un’impresa impossibile: qual è la direzione giusta, e come ritrovare casa quando non si riesce a distinguere la terra dal cielo?