Locandina de "La domenica del Corriere"Fino al 22 febbraio 2026 il Castello di Moncalieri ospita La principessa che amava lo sport. Suggestioni di neve e montagna in Casa Savoia, una mostra‑dossier che intreccia storia, dinamismo e immaginario invernale nell’anno dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. L’esposizione, inserita nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale, è visitabile negli appartamenti reali della storica residenza sabauda con orari speciali e aperture fino ai primi giorni di febbraio.
Promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, la mostra nasce in occasione del passaggio della fiamma olimpica – avvenuto proprio a Moncalieri l’11 gennaio 2026 – e anticipa un progetto espositivo di più ampio respiro dedicato alla principessa Maria Letizia Bonaparte di Savoia, in programma nell’autunno 2026 per celebrare i 160 anni dalla sua nascita e i 100 dalla sua scomparsa.
Il percorso espositivo si sviluppa attorno alla figura di Maria Letizia, donna dalla spiccata personalità, appassionata di sport e corse automobilistiche – un profilo di modernità rara per il suo tempo – e funge da filo conduttore per esplorare il rapporto tra le donne di Casa Savoia e la montagna, vista non soltanto come sfondo, ma come spazio di libertà, avventura e sfida personale.
All’interno delle sale storiche del Castello, fotografie d’epoca, oggetti legati all’alpinismo e materiali originali raccontano le esperienze e le passioni di figure femminili sabaude che hanno frequentato o abitato la residenza. Tra queste, spiccano la regina Margherita, celebre per il suo amore per l’alpinismo tanto da promuovere la costruzione di una capanna sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, e Maria Josè del Belgio, che affrontò il freddo e le difficili condizioni climatiche in cima al Cervino.
Una sezione della mostra è dedicata anche a una selezione di riviste storiche con immagini di neve e paesaggi montani tra Otto e Novecento, che restituiscono l’immaginario dell’epoca e il ruolo simbolico della montagna nella cultura visiva italiana.