Come tutte le attività umane anche
percorrere un sentiero di montagna è un’attività che deve rispettare precise regole giuridiche. Negli anni, le regioni o le provincie autonome hanno disciplinato la materia delle sentieristica, con l’istituzione di una “rete escursionistica regionale”, basata su un catasto e su una disciplina delle relative modalità di condotta e gestione.
“
La sentieristica nella normativa e nella giurisprudenza” è
un volume edito dal Club alpino italiano e disponibile nello store, che nasce proprio con l’intento di illustrare in maniera precisa e dettagliata,
questo complesso e variegato universo di norme. Senza dimenticare la disamina delle molteplici competenze costituzionali ed istituzionali, inquadrando allo stesso tempo il ruolo del Cai nell’ordinamento giuridico e ponendo a raffronto le diverse normative sulle più rilevanti tematiche legislative.
Uno strumento utile per orientarsi
Nello specifico, tra gli argomenti trattati si trovano: la rete escursionistica,
la definizione di sentiero, l'interesse pubblico e la viabilità privata, le limitazioni alla circolazione, la segnaletica, la manutenzione, il catasto, le competenze e le responsabilità tra gli enti territoriali, i divieti, le sanzioni e il soccorso. Il testo, corredato da numerosi schemi e tabelle riassuntive, nasce per essere uno strumento utile per orientarsi al meglio sulla complessa questione della sentieristica alla luce della più recente giurisprudenza.
Un lavoro attento
L’opera è il frutto del lavoro attento di
Gian Paolo Boscariol. Socio Cai dal 1982, Boscariol ha fatto parte di Commissioni paritetiche tra Cai e singoli ministeri, oltre ad aver partecipato a diversi gruppi di lavoro del Club alpino relativi a specifiche tematiche giuridiche. Laureato in giurisprudenza, dal 1983 al 2014 ha lavorato presso il servizio studi della Camera dei Deputati. Nel 2012 è stato nominato "Socio onorario" del CNSAS e dal 2019 è Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri. L'Assemblea Nazionale dei Delegati dei Cai gli ha conferito la "Medaglia d'oro" per la sua attività di supporto e consulenza legislativa alla Presidenza. Dal 2019 svolge il ruolo di Delegato in Roma della Presidenza Nazionale del Cai.
La SENTIERISTICA nella NORMATIVA e nella GIURISPRUDENZA
Collana Montagna e Diritto
Autore: Gian Paolo Boscariol
Novembre 2020
32,50 Euro