Lanciano l'SOS tramite GeoResQ: salvati all'alba tre alpinisti sul Monte Terminio

Un gruppo di alpinisti è rimasto incrodato, nella notte tra domenica e lunedì, durante una salita sul Monte Terminio, nella zona del vallone Matrunolo. L’allarme lanciato tramite GeoResq ha attivato un intervento complesso che ha coinvolto CNSAS, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco e Carabinieri. Le operazioni si sono concluse con le prime luci del giorno, senza conseguenze sanitarie per i tre alpinisti.

Il Monte Terminio, nel cuore dei Monti Picentini, è stato teatro di un intervento notturno che ha visto impegnate diverse componenti del soccorso. Nella notte tra domenica e lunedì un gruppo di alpinisti, impegnato su una via nella zona del vallone Matrunolo, si è ritrovato in difficoltà dopo aver effettuato tre calate su corda. Rimasti “incrodati”, senza possibilità di proseguire in sicurezza, uno di loro è riuscito a lanciare l’allarme tramite l’app GeoResq, permettendo una rapida geolocalizzazione.

Dal campo base allestito in località Campolaspierto sono partite due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania . In parallelo, grazie al coordinamento è stato attivato il supporto dell’Aeronautica Militare. Un elicottero è decollato da Pratica di Mare e ha raggiunto l’area dell’intervento, imbarcando un tecnico del Soccorso Alpino per un primo sorvolo. Il forte vento, però, ha reso impossibile qualsiasi tentativo di recupero in parete.

È stata quindi predisposta una squadra mista composta da tecnici del CNSAS e del SAGF – il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – una portata in quota con l’elicottero e una seconda via terra. Anche questo tentativo è stato sospeso a causa del peggioramento delle condizioni meteo.

Alle prime luci dell’alba una squadra del CNSAS è riuscita a raggiungere la vetta, individuare il gruppo e metterlo in sicurezza. Gli alpinisti, che non presentavano problematiche sanitarie, sono stati accompagnati fino al campo base, dove l’intervento si è concluso.

Sul posto erano presenti anche i Vigili del fuoco e i Carabinieri della stazione di Serino, a supporto delle operazioni.