L'aumento delle temperature ha un impatto diretto sulla disponibilità di risorse fondamentali come l'acqua potabile e il cibo, oltre a influire sulle opportunità economiche, spingendo milioni di individui – uomini, donne e bambini – a migrare. Ma non sono solo i cambiamenti climatici a provocare tali spostamenti; conflitti causati dal controllo umano sulle risorse naturali (ad esempio risorse idriche, costruzione di dighe, attività minerarie) contribuiscono anch'essi a creare una situazione di migrazione forzata.
Per affrontare questa complessa realtà, Casacomune propone una giornata di studio dedicata ai migranti ambientali dal titolo "COME RICONOSCERLI". L'evento si terrà venerdì 25 ottobre 2024, dalle 9 alle 18, sia in presenza a Torino, presso la Fabbrica delle "e" in Corso Trapani 91/b, sia online. La giornata si pone l’obiettivo di mettere in evidenza tutti gli elementi utili, anche dal punto di vista legale, per colmare le lacune presenti nel dibattito giuridico, accademico e politico sulle migrazioni ambientali.
Attraverso la voce di esperti e il confronto diretto, si intende far emergere elementi chiave per sostenere il riconoscimento dello status di "migrante ambientale". Questo riconoscimento è essenziale per garantire i diritti fondamentali di queste persone, come l'accesso a servizi sanitari, alloggi, istruzione e lavoro, e per sottrarle ai circuiti dell'illegalità.
Il corso è rivolto alle Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, affinché possano comprendere e far emergere l’elemento ambientale nelle storie dei migranti. Tuttavia, è aperto anche a tutti gli enti e associazioni che operano nel campo dell'accoglienza e della migrazione: operatori dell’accoglienza, personale socio-sanitario, studenti, ricercatori, professionisti del settore legale, responsabili del settore profit e non-profit nell’ambito dell’economia circolare e delle risorse rinnovabili, amministratori locali e insegnanti. Il corso offre un’opportunità unica per approfondire la comprensione delle cause e delle possibili azioni da intraprendere nell’era dell'Antropocene, un'epoca segnata dall'impatto dell'umanità sul pianeta.