Leo Bøe apre il dibattito: "Change è davvero 9b+?". Ondra risponde

Lo scalatore ceco rivaluta senza timori la propria libera: "Con il mio metodo e senza ginocchiere il grado aveva senso. Con una beta diversa e con le ginocchiere il 9b ci può stare"

Nel video rilasciato su YT a inizio anno, che ripercorre la ripetizione di Change (9b+) a Flatanger, in Norvegia, il climber “locale” Leo Bøe ha piazzato un bel punto di domanda già nei titoli di testa. Lo stesso interrogativo è stato inserito anche nei post su Instagram e ha reso pubblico il dibattito sul grado da attribuire o ri-attribuire a una delle vie sportive che hanno fatto la storia della disciplina.

 

 

Insomma, downgradare Change sembrerebbe quasi un oltraggio, se non fosse che lo stesso Adam Ondra è stato coinvolto nella discussione, dando tutto un altro sapore all'argomento. L'apritore della via, come sempre persona di ampie vedute e aperta al dialogo, ha ben spiegato il proprio punto di vista. “All'inizio pensavo che la prima parte fosse 9a+ e la seconda non aggiungesse troppo. In principio è strato facile superare la prima sezione, ma è dipeso anche dal fatto che le condizioni della via erano ottime. Successivamente non lo sono state così tanto, ho fatto davvero fatica a farla di nuovo, ci ho messo una eternità a chiuderla. Così poi ho pensato che il primo tiro potesse essere 9b. Per il tempo impiegato, per il fatto che quella scalata fosse piuttosto nel mio stile e anche per il metodo usato, ho pensato che nel complesso la via potesse essere 9b+”.

 

Quando Ondra ha liberato Change, correva l'anno 2012 e lo scalatore ceco aveva appena 19 anni. Adam ha salito il tiro senza ginocchiere. Dopo la salita di Adam, Change ha visto cinque ripetizioni. Oltre alla recente ripetizione di Bøe, Stefano Ghisolfi, Seb Bouin, Alex Megos e Jorge Díaz-Rullo hanno agganciato la catena. Tutti, a parte Megos che ha utilizzato una sola ginocchiera per la gamba destra, ne hanno utilizzate due. Bouin, Megos, Díaz-Rullo e Bøe hanno suggerito un grado di 9b/+. C'è da dire che il dibattito sul grado non ha assolutamente il tenore di una discussione con l'intento di togliere qualcosa alla via e basta guardare il video di Bøe su YouTube per rendersene conto. Ondra continua a raccontare: “La mossa iconica di Change è nella parte bassa ed è la mia, identifica in pieno il mio metodo, ma poi si sono aggiunte beta diverse e cosa posso dire...sono logiche e funzionano. Io ovviamente preferisco la mia, ma la vita va così e bisogna accettarlo [ride, ndr]”.

 

Alla domanda se abbia senso sgradare Change, la risposta di Ondra non gira troppo intorno all'argomento. “Non l'ho mai provata con le ginocchiere, ma nel modo in cui l'ha provata Stefano [Ghisolfi, ndr] è davvero dura. Con il metodo di Seb...l'ho provata una volta e vai a prendere bene l'appiglio...e poi le ginocchiere aiutano a riposare meglio. Sommando tutto questo, potrebbe essere 9b. Ma credo che la gente abbia fin troppo rispetto per me e nessuno la vuole downgradare”.

 

Se Change fosse “solo” 9b, allora il primo 9b+ mai scalato sarebbe La Dura Dura, a Oliana, in Spagna. Di quella via comunque Ondra ha effettuato la prima salita, il 7 febbraio 2013. È stata ripetuta poco più tardi, il 23 marzo di quello stesso anno, da Chris Sharma, segnando la prima ripetizione di un 9b+. La successiva via di 9b+ scalata da Ondra è Vasil Vasil, situata a Moravský Kras, in Repubblica Ceca, il 4 dicembre 2013, e non è stata ripetuta fino a gennaio di quest'anno. Perfecto Mundo a Margalef, in Spagna, è stata la successiva via di 9b+ scalata, aperta il 9 maggio 2018 da Alex Megos, e da allora ha visto alcune ripetizioni: da parte di Stefano Ghisolfi nel 2018 e un anno dopo per mano di Jakob Schubert. Perfecto Mundo è stata universalmente considerata una via di 9b+: nessuno ha avuto dubbi sul suo grado.

 

Tornando a Change, il dibattito sul grado nulla toglie alle emozioni di Bøe. "Sono oltremodo orgoglioso e sollevato! Ho imparato tantissime cose da questa esperienza, perché mi sono spinto così lontano, sia mentalmente che fisicamente". Con Change, Leo ha spezzato il grado, solo un mese dopo la prima salita di Hafgúfa (9a+) a Trondheim, sempre in Norvegia, senza passare dal 9b. “Mi ricordo che nel 2012 la notizia della libera di Ondra è stata una breaking. Tutti sono stati ispirati da quella via, ma al tempo mai avrei pensato di salirla. Ho chiuso il primo tiro alla quinta sessione, poi quest'anno sono tornato. Ho passato abbastanza facilmente il primo tiro, ma poi sono caduto praticamente all'ultimo movimento. Sapere di dovere rifare tutto è stato duro, credo che Change sia molto dura, soprattutto mentalmente”.