Makalu invernale: vetta e tragedia. Morto Phurba Ongel Sherpa, disperso l'iraniano Abolfazl Gozali

La spedizione commerciale organizzata da Makalu Adventure aveva celebrato il successo di Sanu Sherpa e Abolfazl Gozali il 15 gennaio. Ma durante la discesa il fratello di Sanu Sherpa ha perso la vita e l’alpinista iraniano risulta attualmente disperso a oltre 7500 metri.
Abolfazl Gozali al Makalu

Si è trasformata in tragedia la spedizione commerciale invernale sul Makalu, la quinta montagna più alta del mondo. 

I primi alpinisti erano riusciti a raggiungere la vetta lo scorso 15 dicembre alle 10:27 locali, Si trattava dell'alpinista nepalese Sanu Sherpa, capo spedizione, con il cliente iraniano, Abolfazl Gozali. Poche ore dopo sarebbe toccato ad altri quattro componenti nepalesi della spedizione.

 

La discesa

La gioia per la vetta, celebrata quasi in diretta dai canali social dell'agenzia Makalu Adventure, si è trasformata rapidamente in silenzio stampa. Durante la discesa verso campo IV, si sono verificati infatti due eventi distinti che hanno portato alla perdita di due componenti della spedizione. Phurba Ongel Sherpa, fratello del capo spedizione Sanu, è precipitato e ha perso la vita a circa 7500 metri. Alcuni testimoni oculari raccontano che Sanu Sherpa e Gozali stavano procedendo la discesa insieme quando Sanu ha notato che il fratello minore Phurba si trovava in difficoltà in un tratto difficile. Sanu ha chiesto a Gozali di attendere mentre saliva per soccorrere Phurba. Dopo aver raggiunto il punto in cui il fratello era caduto, al suo ritorno Gozali non si trovava più nel luogo stabilito.

Al momento, le informazioni sono frammentarie e le operazioni di ricerca e soccorso si stanno svolgendo in condizioni estremamente complesse, dovute all'inverno. Nel frattempo Sanu Sherpa è tornato al campo base e sta coordinando le attività di ricerca, mentre al momento Gozali risulta disperso sulla montagna.