Versante est del Manaslu © Wikimedia CommonsDopo giorni di intensa attesa, arrivano ottime notizie dal Manaslu: l’alpinista russo Sergey Vasiliev e il suo team sono riusciti a completare la discesa in sicurezza dalla montagna dopo aver aperto una nuova via sulla parete sud-ovest della montagna. Come riportato da Mountain.ru, il pericolo è ormai alle spalle e oggi il gruppo raggiungerà il campo base a piedi.
La nuova via, tracciata dal team rappresenta una realizzazione significativa nello storico delle ascensioni sul Manaslu, la parete sud-ovest è nota per la difficoltà tecnica e i rischi oggettivi legati a valanghe e seracchi instabili. Motivo per cui pochissimi alpinisti si sono avventurati su questo versante negli ultimi anni.
Per riuscire nella salita, i cinque alpinisti della spedizione hanno superato condizioni meteorologiche impegnative e ai limiti dell'estremo. Ora che sono in sicurezza, oltre ad attenderli al campo base, si attendono con curiosità le foto e le prime informazioni su quanto realizzato. Sicuramente ci sarà una bella storia da raccontare, fortunatamente con lieto fine.