Marmitte dei Giganti, scivolano e cadono nel fiume: un escursionista morto e uno in ipotermia

L'incidente all'altezza del ponte di Maiesso. Per recuperare il corpo della vittima è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco sommozzatori
Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco © Soccorso alpino Piemonte

Incidente mortale, nel primo pomeriggio di domenica (25 maggio 2025), nella zona dell'Orrido di Uriezzo, a Premia (Verbano-Cusio-Ossola). Due escursionisti della zona di Varese che percorrevano il sentiero sotto il ponte di Maiesso sono finiti nella acque del fiume Toce, alle Marmitte dei Giganti. Erano le 13.15 quando è scattato l'allarme.

Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino del Piemonte e dei vigili del fuoco che hanno trovato uno dei due uomini aggrappato a un tronco d'albero, in stato di ipotermia. Con manovre di corda sono riusciti a estrarlo dall'acqua, e ad affidarlo alle cure degli operatori sanitari che, in ambulanza, l'hanno portato d'urgenza in ospedale. Del compagno d'escursione, invece, nessuna traccia. Per capire cosa gli fosse capitato, è stato necessario richiedere l'intervento dei vigili del fuoco sommozzatori. Sono stati loro a trovare il corpo dell'uomo, ormai senza vita. Non hanno potuto fare altro che recuperarlo e riportarlo a valle.

La vittima è un cinquantunenne della provincia di Varese, dove ieri è stato il giorno del cordoglio. Ad annunciare la tragedia, “una notizia che ci squarcia il cuore di dolore e che non avremmo voluto mai dare”, è la Asd Gerenzanese calcio. L'uomo, dirigente e allenatore della squadra, “è venuto a mancare in un tragico incidente, cercando di aiutare un amico che rischiava di annegare. Alla famiglia giungano le condoglianze del presidente e di tutta la società”.