Facebook Michaela Kiersch
Facebook Michaela Kiersch
Facebook Michaela KierschMichaela Kiersch sta vivendo un momento d'oro: la scalatrice statunitense - prima donna a chiudere una via di 9a+ e un boulder di 8c -, lo scorso 11 settembre ha liberato il suo ultimo progetto a Lone Rock Point, in Vermont: la via si chiama Mad Lib e il grado proposto è 5.14d/9a. Si tratterebbe della via più dura chiusa da una scalatrice in Nord America da quando, nel 2008, Beth Rodden ha salito Meltdown, 5.14c/8c+ in stile trad.
Pur trattandosi di uno stile completamente diverso, la performance è notevole in termini assoluti e sembra solo una delle tappe raggiunte in vista di nuovi traguardi. Due giorni più tardi, Michaela ha salito Astroglide (5.14c) a Rumney, New Hampshire e si è messa al lavoro su Jaws II (5.15a/9a+).
Parlando di Mad Lib, Michaela ha spiegato il significato del nome attribuito. “L'arrampicata è sempre stata una questione di ricerca dei propri limiti: questa prima salita è stata per me un culmine epico, perché non ero sicura che la linea fosse realizzabile, né per me né per chiunque altro. Mi sono impegnata al massimo in questa sfida dagli esiti incerti e ne sono stata ispirata: nessuna aspettativa, solo ottimismo e grinta. Ho sentito il mio rapporto con l'arrampicata e le mie ambizioni future trasformarsi attraverso questo processo e sono così entusiasta di ciò che mi aspetta.
Il nome deriva dalle varie vie che collega, e invece di collegarle tutte con un minestrone alfabetico, chiamarla Mad Lib [folle liberazione, ndr], seguendo il gioco di parole, mi è sembrato appropriato. Grazie a Pete Clark, Pete Kamitses e alla comunità di arrampicata del Vermont per avere creato un luogo così magico e per averlo condiviso con me. Grazie anche alla mia famiglia, ai miei amici e al mio team per l'amore e il supporto”.
Il passaggio chiave è nella prima sezione: una difficile pinzata seguita da uno swing e un “karate kick”. Nella seconda parte della via, Mad Lib si unisce a un tiro preesistente, dopo un bel riposo e prosegue su movimenti di potenza e dinamici.
Lone Rock Point è un promontorio a nord di Burlington, sulla riva est del lago Champlain, che appare nel magico scatto di Kevin McNally al tramonto. Fino a oggi Michaela ha salito 20 vie dall'8c+ in su e 18 boulder dall'8b in su.