Monte Rosa, due alpinisti perdono la vita sul Castore

Due alpinisti hanno perso la vita a seguito di una caduta nella zona del Castore, nel massiccio del Monte Rosa.
Massiccio Monte Rosa - Immagine di repertorio Soccorso Alpino valdostano © Soccorso Alpino Valdostano

Nel primo pomeriggio di giovedì 14 agosto, il Soccorso Alpino valdostano ha portato a termine, con esisto infausto, la ricerca e il recupero in quota di due alpinisti, vittime di un incidente nella zona del Castore (4.225 m), nel massiccio del Monte Rosa. 

La coppia di alpinisti, un uomo di 34 anni della provincia di Pisa e una donna di 36 della provincia di Padova, aveva pernottato nella notte tra martedì e mercoledì, al rifugio Quintino Sella al Felik, struttura situata a una quota di 3.585 m nel comune di Gressoney-La-Trinité (AO). L’allarme è stato lanciato giovedì mattina, a seguito del mancato contatto con i familiari nella serata di mercoledì. 

Prontamente è stato inviato sul posto l’elicottero SA1, per realizzare un primo sorvolo. Ma la ricognizione ha dato esito negativo.

A seguire il Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Cervinia, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia, ha cercato di restringere il campo delle ricerche, mediante comunicatore satellitare

È stato così possibile fornire indicazioni utili a realizzare una serie di sorvoli più mirati, nella zona del Castore, durante i quali sono stati infine avvistati i corpi dei due alpinisti, vittime di una caduta

Le operazioni di riconoscimento e la ricostruzione della dinamica alla base dell’incidente, sono affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia.