Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
Soccorso sul Monte Rosa
La coppia di alpinisti bloccata sul Monte Rosa
Un frame del video del soccorso
Un frame del video dei soccorsiNella giornata di giovedì 21 agosto, il Soccorso Alpino valdostano è stato impegnato nel tentativo di recupero di una coppia di alpinisti di nazionalità tedesca, rimasti bloccati sui Gemelli del Breithorn, nel massiccio del Monte Rosa, al confine tra la Valle d'Aosta e il Canton Vallese.
I due alpinisti, in fase di discesa, hanno riferito di avere un problema tecnico, ovvero di essersi ritrovati con la corda incastrata nelle doppie e senza più corda per continuare la progressione in sicurezza.
Un recupero in elicottero della coppia, bloccata a 4.070 metri di quota, è stato escluso a causa delle condizioni meteo avverse e della scarsa visibilità presenti nella zona. Si è dunque optato per un tentativo di avvicinamento dei soccorritori via terra. La salita lungo i canaloni che conducono al punto in cui si trovano i due alpinisti, è però risultata troppo rischiosa, a causa del pericolo valanghe per neve instabile presente sull'ultimo pendio da affrontare per raggiungerli. In caso di valanga, i soccorritori verrebbero travolti e trascinati nella crepaccia terminale.
Si è tentato anche un avvicinamento dal versante elvetico, da parte del Soccorso Alpino svizzero, con esito negativo.
Esclusa la possibilità di un recupero via terra e di effettuare nuovi tentativi di avvicinamento in elicottero, prima di un miglioramento delle condizioni meteo, l'operatore della Centrale Unica del Soccorso, in contatto costante con i due alpinisti, ha provveduto a consigliare loro di ripararsi, in attesa di una eventuale finestra meteo che consenta il volo.
Nella prima mattina di venerdì 22 agosto, attorno alle ore 05:30, il miglioramento delle condizioni meteo ha consentito il rapido intervento in elisoccorso. I due alpinisti sono stati recuperati e portati al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Aosta per i dovuti accertamenti diagnostici. Le loro condizioni risultano essere complessivamente buone.