Monte Zano

Nell’entroterra lucchese, sulle tracce di un antico castello
Una veduta del piccolo paese di Vorno, alla partenza dell’escursione. © LigaDue

Nel comune di Capannori, sopra il paese di Vorno, si alza il piccolo Monte Zano, dalla caratteristica forma conica, con un’evidente croce sulla cima che di notte viene illuminata. Siamo nell’immediato entroterra di Lucca, a sud della città, e la modesta elevazione, che arriva a 459 metri sul livello del mare, offre una bella e facile escursione completamente all’interno del bosco. Sulla cima da cui si gode di una bella vista sulla pianura di Lucca e verso le Apuane, si possono inoltre rintracciare, seppur ormai sommersi dalla vegetazione, i resti di un piccolo castello probabilmente edificato qui, a scopo difensivo e di comunicazione con altre fortificazioni, nel XII secolo. L’itinerario prende avvio direttamente da Vorno e sale su comodo sentiero contornando a occidente il Monte Zano, per poi raggiungerne la cima dal versante opposto. Le boscose alture circostanti si prestano per allungare l’escursione a piacere, sempre su percorsi facili e con dislivelli modesti, mentre una comoda stradina, a ovest della montagna, consente di realizzare un piacevole anello su Vorno.

Dalla chiesa di Vorno si segue verso est via di Valle, in direzione dell’Osservatorio Astronomico, e dopo circa 150 metri si svolta a destra (segnavia bianco-rosso poco evidente) lungo una stradina sterrata tra le case, che poco oltre diventa una facile mulattiera ed entra nel bosco. Si prosegue in costante ma moderata salita verso sud, si supera una piccola radura e si percorre tutto il versante occidentale dell’altura. Si compie poi un ampio giro antiorario, traversando il più ripido versante settentrionale, fino a raggiungere una sterrata. Si piega a sinistra (ovest) e con numerose svolte, con la pendenza che si fa più accentuata, si raggiunge la modesta sommità del Monte Zano.