Questo articolo, a cura del progetto ArchitetturAlpinA, ci guida alla scoperta delle architetture contemporanee che animano e trasformano il paesaggio alpino.
Il Mottolino di notte. Foto Lps Studio - Architetto Anselmo Fontana
Mottolino. Foto Studio Progetto CMR
Il Mottolino. Foto Vincenzo Fontana
Il Mottolino. Foto Lps Studio - Architetto Anselmo Fontana
Il Mottolino. Foto Vincenzo Fontana
Mottolino. Foto Studio Progetto CMRIl viaggio di ArchitetturAlpinA prosegue lungo l’arco alpino affrontando uno dei temi più delicati e attuali per i territori di montagna: la trasformazione delle infrastrutture turistiche in luoghi capaci di generare valore durante tutto l’anno. Per la Provincia di Sondrio, il progetto selezionato è lo Headquarters Mottolino, a Livigno, un intervento che vuole ripensare radicalmente il concetto di impianto di funivia, superandone l’uso esclusivamente legato allo sci.
Non più soltanto un’infrastruttura stagionale, ma una struttura di servizi aperta a tutti e in tutte le stagioni, capace di accogliere funzioni diverse e pubblici differenti, uno spazio pensato per chi frequenta la montagna non solo per lo sport, ma anche per il lavoro, il tempo libero e le nuove forme di socialità che intrecciano mondo fisico e digitale.
In questo senso, Mottolino diventa un caso emblematico del racconto portato avanti dal docufilm ideato e promosso dall’associazione Architetti Arco Alpino che ha annunciato il titolo definitivo del prodotto filmico, ovvero “Il tempo della montagna”. Un racconto che indaga come l’architettura possa offrire risposte e interrogativi sui territori alpini, indagando nuovi modi di abitare, lavorare e vivere la montagna.
La selezione del progetto nasce da una riflessione più ampia sul ruolo dell’architettura nello sviluppo contemporaneo delle Alpi. Come spiegano gli architetti Alfredo Vanotti e Andrea Forni, delegati dell’Ordine degli Architetti di Sondrio: “Siamo partiti dal tema del lavorare e abitare in ambito alpino, concentrandoci sul rapporto tra ambiente, contenuto e contenitore. Abbiamo analizzato come strutture, attività e flussi influenzino gli uni gli altri nel processo di sviluppo della montagna contemporanea, per definire un documento base per una nuova progettualità architettonica alpina”.
L'Headquarters Mottolino mette in relazione infrastruttura, esigenze sociali e commerciali. Nel film, le immagini raccontano questa trasformazione senza enfasi: i flussi che si intrecciano, gli spazi condivisi, la compresenza di attività diverse che restituiscono all’infrastruttura un ruolo urbano, pur rimanendo radicata nel contesto alpino.