Nino Perino, protagonista della Val Maira. Il documentario su RaiPlay

È disponibile online su RaiPlay il documentario “La mia valle”, dedicato a Nino Perino e andato in onda su Geo il 25 dicembre. Un ritratto intenso che lo ricorda a pochi giorni dalla scomparsa, tra montagna, memoria e comunità.
Nino Perino in un fotogramma del documentario

A pochi giorni dalla sua scomparsa, è disponibile online il documentario dedicato a Nino Perino, trasmesso su Rai 3 all’interno della trasmissione Geo lo scorso 25 dicembre. Il filmato racconta la vita di Perino, montanaro originario di Acceglio, che ha dedicato la sua esistenza alla Val Maira in Piemonte.

Dalla difficile infanzia come “bambino in affitto” alla carriera come prima guida alpina della valle, maestro di sci e responsabile del Soccorso Alpino, Perino ha lasciato un segno indelebile sul territorio. Tra le sue realizzazioni più importanti, la ristrutturazione di un’antica via ferrata degli alpini e la gestione di rifugi e campeggi, rendendo la montagna accessibile agli appassionati.

Il documentario è visibile gratuitamente in streaming su RaiPlay al link: La mia valle, offrendo un’occasione unica per riscoprire la storia di un uomo che ha incarnato lo spirito della montagna e della comunità alpina.