Chi la dura la vince: dopo quasi un mese di attesa per il meteo giusto, il 2 settembre Dave MacLeod e Calum Muskett hanno aperto una nuova via - Line Dancing, 800 metri, E5 6b- sulla fantastica pala dello Stetind in Norvegia. L'itinerario si trova sulla parete sud-ovest della montagna, inizia a sinistra della South West Face di Joda Dolmans e Andreas Widlund, anno 2023, e dopo i primi 70 metri in comune con la via West Ridge, procede dritto sulla parete principale prima di ricongiungersi alla West Ridge e seguirla fino alla cima. Line Dancing supera una serie di placche spesso scivolose ed è stata completata al secondo tentativo, dopo che pioggia e forti venti avevano costretto i britannici a ritirarsi qualche giorno prima.
L'idea di scalare lo Stetind veniva da lontano. «L'ultima volta che sono stato in Norvegia per una big wall è stato quasi un decennio fa - spiega Mac Leod- e una nuova via sulla splendida guglia rocciosa dello Stetind era il prossimo desiderio sulla mia lista. Ma subito dopo ho deciso che avrei dovuto smettere di volare per motivi ambientali, quindi non ho mai fatto un secondo viaggio. Ho pensato che forse se un giorno avessi risparmiato per un'auto elettrica al fine di sostituire la mia vecchia auto che stava invecchiando, avrei potuto fare un viaggio su strada fin lì. Quest'anno è andata a buon fine, così ho caricato l'auto, ho guidato fino al nord della Norvegia e ho tracciato una nuova via sullo Stetind con Calum Muskett».
Le difficoltà non sono mancate, perché oltre all'attesa iniziale, i due hanno dovuto fare i conti con il meteo anche a operazioni in corso. Forti venti e nuova pioggia hanno complicato le operazioni. La cordata ha dovuto perciò ritirarsi e riprovare un secondo giorno. La via - aperta in stile trad- supera un sistema di diedri, fessure e placche, con il chiave (6b scala inglese) che dopo i primi metri sfrutta una bella fessura che porta verso destra. Il video della salita spiega meglio di ogni parola l'importante ingaggio della linea.