Piemonte: escursionista precipita in Valchiusella, inutile l’intervento dei soccorsi

Tragico incidente ieri in Valchiusella (TO), dove un'escursionista è precipitata sotto la cima del Monte Vailet. Inutili i tentativi di rianimazione.
Foto CNSAS Piemonte

Si è consumato un tragico incidente in montagna, nella giornata di ieri pomeriggio, domenica 14 dicembre 2025. In Valchiusella, nel territorio della Città Metropolitana di Torino. Un’escursionista ha perso la vita dopo essere precipitata mentre si trovava sotto la cima del Monte Vailet.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 14 dal compagno di escursione della donna, che ha assistito all’incidente e ha immediatamente prestato le prime cure. Secondo una prima ricostruzione, l’escursionista sarebbe scivolata su terreno sdrucciolevole, precipitando lungo il pendio e arrestando la caduta circa cento metri più a valle.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. L’elicottero ha sbarcato al verricello l’équipe di soccorso, che ha subito avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, purtroppo senza esito. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna.

Ottenuta l’autorizzazione della Procura, la salma è stata recuperata e affidata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria. Il compagno di escursione era stato evacuato in precedenza, sempre tramite elicottero.