Precipita da cima di Nasta: morto un alpinista di 34 anni

L'incidente è avvenuto sotto lo spigolo Vernet. Ferita lievemente la compagna di cordata
L'alpinista è precipitato mentre risaliva lo spigolo Vernet © Soccorso alpino Piemonte

Era un alpinista esperto il trentaquattrenne di Casenuove (Empoli) morto precipitando mentre era in cordata su Cima di Nasta, a 3.108 metri di quota in alta Valle Gesso (Cuneo). L'incidente è avvenuto questa mattina (21 agosto 2024), mentre stava scalando, insieme alla compagna di cordata, lo spigolo Vernet.

A dare l'allarme è stata la donna, rimasta appesa in parete, soccorsa con ferite di lieve entità e portata all'ospedale di Cuneo. Complesso l'intervento di soccorso che si è svolto interamente in parete, con i tecnici del Soccorso alpino che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche. Il personale sanitario ha tentato la rianimazione dell'uomo, ma invano. In campo anche il servizio regionale di elisoccorso e il Soccorso alpino della Guardia di finanza.

A ricordare la vittima è Andrea Poggianti, ex sindaco di Empoli. "Era un professionista della montagna - afferma -. Appena aveva un attimo libero, saliva in vetta. Quando ho saputo della sua morte sono rimasto scioccato. Era un uomo gentile, di una cordialità d'altri tempi, molto dedito al lavoro. Ci mancherà".