È morto sul colpo l'alpinista di 54 anni precipitato per un centinaio di metri da Punta Linke, cima di 3.631 metri di quota del massiccio dell'Ortles Cevedale, in alta Valtellina. L'incidente è avvenuto ieri (12 agosto 2024), nel territorio di Valfurva (Sondrio), intorno alle 6.20. L'uomo era originario di Valenza Po, in provincia di Alessandria, e lavorava per un'impresa specializzata nella trasformazione di prodotti e imballaggi.
Il cinquantaquattrenne stava affrontando la discesa insieme a tre amici alpinisti che hanno assistito, impotenti, alla tragedia. Sono stati loro a lanciare l'allarme e ad attivare così i tecnici del Soccorso alpino della stazione di Valfurva - VII delegazione Valtellina-Valchiavenna, insieme a quelli della Guardia di finanza di Bormio. Al loro arrivo, però, non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell'uomo. Il corpo è stato recuperato dall'elisoccorso dell'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) di Sondrio.
Nelle prossime ore si lavorerà per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Dalle prime informazioni sembra che sia scivolato, dopo che una frana di detriti rocciosi ha reso instabile il terreno attorno a lui.