Il Chomolhari III
La linea tracciata
In salitaUn piccolo team di alpinisti cinesi ha realizzato la prima ascensione del Chomolhari III (6706 m), una vetta fin'ora inviolata al confine tra Cina e Bhutan. La salita, compiuta tra il 23 e il 25 luglio 2025 da Liu Yang, Song Yuancheng e He Lang, è stata da poco pubblicata dall’American Alpine Club.
I tre hanno affrontato lo sperone nord della montagna in stile alpino, tracciando una linea di circa 1400 metri che hanno chiamato The Shining Wall. L’itinerario è caratterizzato da pendii di neve e ghiaccio fino a 70 gradi e passaggi di misto valutati M5.
Dopo due bivacchi precari a 6200 e 6450 metri, i tre alpinisti hanno raggiunto la vetta poco dopo mezzogiorno del 25 luglio, superando gli ultimi tratti con neve instabile e vento forte.
La discesa si è rivelata lunga e difficoltosa: diverse calate su ancoraggi poco affidabili e i sintomi di edema cerebrale d’alta quota accusati da Liu Yang hanno reso il rientro drammatico, ma il gruppo è riuscito a tornare al campo base sano e salvo il 28 luglio. Queste per ora le informazioni a disposizione, ma si tratta senza ombra di dubbio di una salita di cui sentiremo ancora parlare.