Prima edizione del concorso “Fumetti & Montagne”: premiati i vincitori

La prima edizione del concorso “Fumetti & Montagne” premia i vincitori delle opere ispirate al tema “Torrente”, valorizzando creatività e narrazione artistica. La serata ha visto la partecipazione di Angelo Ponta, curatore del volume sulle storie illustrate di Walter Bonatti.

Si è conclusa con successo la prima edizione del concorso “Fumetti & Montagne”, promosso dal CAI Milano in collaborazione con Meridiani Montagne, con la premiazione delle opere vincitrici. L’iniziativa aveva l’obiettivo di valorizzare la creatività dei partecipanti, lasciando piena libertà artistica ed espressiva a partire da un’unica traccia tematica: “Torrente”.

La serata di premiazione, tenutasi il 19 novembre, ha visto la partecipazione di Angelo Ponta, giornalista e curatore del volume “I fumetti ritrovati” (Solferino), che raccoglie le storie illustrate di Walter Bonatti, rivelando un lato meno noto ma affascinante del celebre alpinista e viaggiatore.

I riconoscimenti sono stati consegnati da Marika Michelazzi, della Commissione Culturale e curatrice dell’iniziativa, e da Roberto Monguzzi, presidente del CAI Milano.

 

I vincitori

  • 1° classificato: Gabriele Orlando con l’opera “Cai Bach 150”

  • 2° classificato: Laura Butti con l’opera “Torrente”

  • 3° classificato: Sebastiano Mangiagli con l’opera “I Salmoni che risalgono i torrenti”

Il concorso “Fumetti & Montagne” ha rappresentato un’occasione per unire arte, narrazione e cultura della montagna, dando spazio a giovani e appassionati di fumetto per esplorare, attraverso il disegno e la fantasia, il fascino dei torrenti e delle terre alte.