Prima giornata internazionale sull'alpinismo archeologico al Museo Mendietxe di Alex Txikon

Ad Azpeitia (Paesi Baschi) esperti internazionali e istituzioni basche si sono confrontati sul valore scientifico e culturale dell’alpinismo archeologico. Una giornata di studio che intreccia ricerca, patrimonio e montagna.
La foto con i partecipanti

Il Museo Mendietxe, aperto lo scorso anno dallo scalatore basco Alex Txikon, ha ospitato una giornata tecnica internazionale dedicata all’alpinismo archeologico, disciplina che intreccia la ricerca storica e archeologica con la pratica e l’esperienza della montagna. L’iniziativa ha riunito esperti provenienti da diversi Paesi e rappresentanti istituzionali baschi.

All’incontro hanno preso parte studiosi di riconosciuto prestigio, tra cui Denis e Annie Pivot (Francia), Matthias Hofle (Germania), Denis e Joanne Louise Boudreau (Stati Uniti), oltre agli spagnoli María Catalina Soto, Amparo Personal, Raúl Maciá Sánchez e José Manuel Sánchez. La giornata è stata arricchita anche dalla presenza del fotografo Dean Fidelman, che ha offerto la sua prospettiva sulla relazione tra paesaggio, patrimonio e ricerca.

La rilevanza dell’evento è stata sottolineata anche dalla partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali: dal viceconsigliere per il Turismo e il Commercio del Governo Basco, Jakes Agirrezabal, al direttore dello Sport della Diputación di Gipuzkoa, Roberto Ramajo, fino ai vertici delle federazioni escursionistiche basche e navarresi. Presenti anche esponenti del Comune di Azpeitia e delle strutture turistiche locali.

Le sessioni di lavoro hanno avuto un taglio prevalentemente tecnico, con analisi e riflessioni sul valore patrimoniale e scientifico dell’alpinismo archeologico, disciplina che apre nuove vie di collaborazione tra archeologia, storia e montagna.

“L’unione tra montagna e archeologia ci ricorda che le cime non custodiscono soltanto sfide sportive, ma anche storie, memorie e insegnamenti del nostro passato ha dichiarato l’alpinista e promotore del progetto museale Alex Txikon. “Che specialisti di tanti paesi si ritrovino al Museo Mendietxe è un’opportunità unica per condividere conoscenze e valorizzare un patrimonio che appartiene a tutti”.