Prima invernale sulla via Casarotto al Fitz Roy: Matteo Della Bordella e Marco Majori ce l'hanno fatta!

Marco Majori e Matteo Della Bordella hanno realizzato la prima salita invernale della via Casarotto al Fitz Roy, in Patagonia.
Matteo Della Bordella e Marco Majori in vetta al Fitz Roy © Matteo Della Bordella/Marco Majori

In Patagonia l’inverno non perdona. Vento, gelo, attese interminabili, finestre di bel tempo che si aprono e si richiudono in un attimo. È in questo scenario che Marco Majori e Matteo Della Bordella, in una spedizione patrocinata dal Club Alpino Italiano, hanno scritto una nuova pagina di alpinismo: la prima salita invernale della via Casarotto al Fitz Roy, una linea dura, visionaria e carica di storia.

“Un amico mi ha scritto: Tribolato tanto? E a me è venuto naturale rispondergli: Non mi ricordo più… È stato così bello.scrive Marco Majori sui suoi canali social. Le parole di Marco dopo la cima non parlano di fatica, ma di gioia. Perché certe avventure, quando le vivi fino in fondo, cancellano il peso della fatica e lasciano solo la bellezza pura.

"Da qualche parte in questi lunghi giorni di attesa ho letto: ‘…E non avere paura di perdere. Se è la cosa giusta, accadrà. La cosa più importante è non avere fretta. Le cose belle non scappano via.’

E così è stato. Con pazienza, determinazione e fiducia, Majori e Della Bordella hanno trovato la loro finestra.

“Scrivo parole non mie, perché io, lo giuro, non ne ho ancora. Grazie non basta!

In attesa di scoprire tutti i dettagli della salita, i nostri più sinceri complimenti a Marco Majori e Matteo Della Bordella.