Prima salita di Event Horizon 8c+ per Andy Lamb

Il climber statunitense ha reso nota la sua salita a più di un anno di distanza dalla risoluzione del problema, il più difficile a Grand Wall Boulders, Squamish
Andy Lamb su Event Horizon © YT Kaya

Event Horizon è considerato il boulder più difficile a Grand Wall Boulders, Squamish (Canada). Il problema parte più in basso rispetto a Room Service Low (8b+), che a sua volta parte sotto Room Service (8a+). Andy Lamb ha annunciato in questi giorni di essere riuscito a chiudere il blocco, anche se in realtà la prima salita è addirittura di gennaio 2024. Ma a giugno di quest'anno anche l'amico Ethan Salvo è riuscito a scalarlo, da qui la decisione di rendere pubblica la salita. Lamb ha corteggiato con determinazione Event Horizon, riuscendo a completare la sequenza dopo 55 tentativi.

La storia di questo problema è articolata: il boulder è una partenza bassa di Room Service (8A+), che parte in piedi ed è stato salito per la prima volta da Sean McColl, nel 2011. Il finlandese Nalle Hukkataival ha successivamente aperto Room Service Low (8B+) nel 2018. Anche in questo caso la partenza è in piedi, ma più in basso. Event Horizon parte da una partenza accovacciata, aggiungendo movimenti e con un grado di V16/8C+, è il masso più difficile di Squamish.

La storia della salita non è esente da contrattempi e colpi di scena: al penultimo tentativo, dopo essere caduto all'ultima presa, Lamb è andato a controllare il video, solo per scoprire che il telefono che aveva usato per filmare non stava effettivamente registrando. A quel punto ci ha riprovato, dopo avere verificato che davvero lo smartphone stesse lavorando. A quel punto Andy è ripartito ed è riuscito nell'impresa, ma ha dovuto fare "fact checking" sul suo telefono perché gli era sembrato impossibile di venire a capo del problema così, senza nemmeno sentirsi troppo pronto alla salita. Il video lo ha poi aiutato a superare l'incredulità.

Lo scalatore americano, trentenne, ha così confermato a livello personale per la quarta volta il grado di 8c+ sul lavorato. Event Horizon è il quarto boulder dopo Creature from the Black Lagoon (8C+), Insomniac (8C+) e Sleepwalker (8C+). Lamb ha 8B come massimo grado flash.