Ragni della Grignetta: il “Ragno d’Oro” 2025 assegnato a Luca Passini

Assegnato durante la cena sociale dei Ragni della Grignetta il “Ragno d’Oro” 2025 a Luca Passini, vicepresidente del gruppo. Un riconoscimento al suo impegno ventennale nella vita associativa.

Si è svolta venerdì 13 dicembre la tradizionale cena sociale dei Ragni della Grignetta, che ha riunito circa 80 partecipanti tra soci del gruppo alpinistico e amici del sodalizio. Un appuntamento sentito, che ha rappresentato un momento di condivisione e di celebrazione dello spirito di amicizia e comunità che da sempre contraddistingue i Maglioni Rossi.

Nel corso della serata è stato conferito per la seconda volta il riconoscimento del “Ragno d’Oro”, premio che nella sua prima edizione, lo scorso anno, era stato assegnato a Matteo Motta. Per il 2025 il prestigioso riconoscimento è andato a Luca Passini, che all’inizio del 2026 festeggerà vent’anni di appartenenza al gruppo. In questi anni Passini si è sempre messo a disposizione dei Ragni, ricoprendo ruoli di responsabilità all’interno del consiglio direttivo, nel quale è attualmente vicepresidente.

 

Un premio nato per gioco e diventato tradizione

Il “Ragno d’Oro” nasce in modo scherzoso e goliardico, dal ritrovamento nei magazzini del gruppo di un grande medaglione dorato con inciso lo stemma dei Ragni. Da spunto giocoso, il premio si è rapidamente trasformato in un’occasione per valorizzare quei soci che si distinguono non solo per l’attività alpinistica, ma anche per la partecipazione alla vita sociale e per l’impegno a favore del gruppo.

Un riconoscimento che richiama esplicitamente il senso di amicizia e comunità, fondamento dei Ragni della Grignetta, come ricordato anche nell’articolo 3 dello statuto, che definisce lo scopo dell’associazione come quello di riunire i migliori alpinisti e arrampicatori lecchesi per raggiungere, insieme, traguardi preclusi ai singoli.

 

Le motivazioni del riconoscimento

A motivare l’assegnazione del “Ragno d’Oro” a Luca Passini è stata la sua presenza costante nelle numerose occasioni di vita sociale del gruppo, dalla Serata in Maglione Rosso alla gita di gruppo in Sardegna. Particolarmente apprezzato anche il suo impegno nella costruzione e gestione dei rapporti con sponsor e sostenitori.

Nel corso dell’ultimo anno, Passini ha inoltre profuso un impegno definito instancabile per la riapertura della palestra dei Ragni, affrontando con determinazione le complessità legate al processo di ampliamento, avviato nel 2019, e portando a termine con successo una sfida ritenuta cruciale per il gruppo.

 

Le parole del presidente

A commentare la scelta è stato il presidente dei Maglioni Rossi, Matteo De Zaiacomo:
Non è stato facile scegliere a chi assegnare il riconoscimento. Sono tanti i soci che mettono a disposizione il loro tempo per il gruppo, con grande generosità ed entusiasmo. Ma la decisione di premiare Luca Passini è stata unanime”.

Il presidente ha sottolineato come l’impegno di Passini nella squadra sportiva e nella palestra dei Ragni, così come nella cura dei rapporti con sponsor e sostenitori, sia da anni fondamentale. Un riconoscimento meritato anche per i risultati sportivi: nel corso del 2025, infatti, Passini ha salito tre vie di grado 8b e una di grado 8b+, nonostante i numerosi impegni e il tempo sottratto all’allenamento.

 

Verso l’Ottantesimo anniversario

Il clima festoso e l’energia che hanno accompagnato la cena sociale rappresentano un segnale positivo in vista degli appuntamenti futuri. Nel 2026, infatti, il Gruppo Ragni della Grignetta celebrerà 80 anni di attività, confermando la vitalità e la passione che continuano ad animare una delle realtà alpinistiche più importanti a livello italiano e internazionale.