Simon Lorenzi flasha 'The Swarm' 8B/+ a Bishop

Lo scalatore belga è ormai il riferimento della specialità insieme a Will Bosi, l'unico insieme a lui ad avere scalato cinque problemi di grado 9A. "Il viaggio negli Stati Uniti è stato stupendo"
© IG Simon Lorenzi

L'inizio di questo 2026 è stato estremamente prolifico per Simon Lorenzi, che pochi giorni fa ha flashato The Swarm, un boulder di grado 8B/+ che si trova a Buttermilks, nella zona di Bishop. Il problema era stato risolto per la prima volta nel 2004 da Matt Birch, ma lo scalatore belga è stato il primo a salirlo al tentativo numero uno in questi vent'anni abbondanti. Prima di The Swarm, il belga aveva già toccato questo livello con Compass North a Fionnay, un duro strapiombo di 8B+, questo sì unanimemente riconosciuto sulla difficoltà proposta. Dopo Lorenzi, anche David Fitzgerald e Brett Walker hanno risolto il problema, lavorando però la salita.

 

La trasferta americana di Lorenzi aveva avuto nella salita di Shaolin 9A a Red Rock il suo apice, permettendo al climber belga di raggiungere così quota 5 salite di tale grado, unico al mondo insieme a Will Bosi a vantare una “manita” di boulder così prestigiosi risolti. Il viaggio di Simon si è concluso senza altri highlights pochi giorni fa, con alcuni tentativi su Butterfinger V12, nonostante l'impossibilità di utilizzare l'anulare della mano destra che si era ferito nei giorni precedenti. 

 

La trasferta oltreoceano ha lasciato decisamente soddisfatto Lorenzi, che ha già pianificato un prossimo ritorno. “Il viaggio negli Stati Uniti è finito e devo dire che è stato dannatamente bello. Sono così grato per tutto, potere viaggiare dall'altra parte del pianeta con gli amici per scalare rocce incredibili è un grande privilegio (qualcosa che tendiamo a dimenticare nel nostro mondo moderno). Esplorare nuovi luoghi, conoscere nuove persone, condividere momenti divertenti, lotte e salite... tutto ti cambia in modo buono. Torno a casa pieno di ricordi e spero di tornare l'anno prossimo”.