Solly Kemball, 8c+ in Cornovaglia su The trident

Lo scalatore britannico ha risolto il boulder estremo nella falesia di Trewethet Cliff. "Si tratta del blocco più duro che ho mai scalato"

Solomon Kemball, che l'anno scorso ha spezzato il grado di 8c+ boulder con la salita di Isle of wonder SDS, a fine agosto ha completato la prima salita di The trident (8C+), alla scogliera di Trewethet, in Cornovaglia. il 24enne britannico non ha usato mezzi termini per definire la recente esperienza. "Si tratta del tratto di roccia più duro che abbia mai scalato finora. Nel mio posto preferito". 

Nella Poseidon's wrath bouldering area della falesia sono presenti alcuni problemi, quasi tutti sopra il grado 8. Il boulder che dà il nome al settore è un 8c, The trident spinge il limite ancora un po' più in là. Già 8a+ con partenza in piedi, cresce decisamente di grado nella configurazione scelta da Solly. 
Kemball aveva risolto The trident qualche anno fa e da allora è tornato più volte sulle coste della Cornovaglia: ha portato a casa anche Poseidon's wrath (8c) nel 2024 e quest'anno si è messo nuovamente al lavoro su The trident, questa volta però con partenza da terra. Le due vie condividono i primi quattro movimenti, ma successivamente Poseidon's wrath esce sulla destra, mentre The trident aggiunge "un movimento di 8a+", secondo quanto spiegato da Kemball stesso. 

Le condizioni meteo sono poi una grande variabile in gioco: se non c'è vento, il boulder diventa troppo umido, mentre con il sole la roccia sembra perdere grip. Come ha dichiarato a UKC, una volta che si sono allineati i pianeti, per Solly è stata solo una questione di convogliare le energie verso l'obiettivo. "Al primo tentativo, sono riuscito a superare la sezione [più impegnativa, ndr], ma non avevo più energie. Mezz'ora dopo, ho messo la testa in uno spazio in cui era 'adesso o mai più', ho acceso la mia rabbia e ho scavato a fondo in me stesso. Ho superato la sezione di 8C e, mentre mi preparavo, parlavo tra me e me, dicendomi cose che sapevo mi avrebbero spinto a fare la mossa, e poi la mossa era fatta ed ero in cima al blocco".

La falesia di Trewethet si raggiunge dal villaggio di Trevalga, per sentiero. I gradi delle vie non sono estremi e arrivano intorno al 6a. Per i boulderisti l'approccio è differente, con un tratto di scrambling lungo la costa, per poi scendere fino ai blocchi. Il luogo è sicuramente suggestivo, con le onde che si infrangono a pochi passi dai climber e l'impressionante sagoma di Long Island che si staglia sul mare.