Speleo dentro, un viaggio nel mondo della speleologia

Il progetto "Speleo Dentro" lanciato dalla Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo del CAI ha riunito speleologi da tutta Italia per un percorso formativo culminato nel Pian del Tivano, in preparazione al Congresso Internazionale di Speleologia in Brasile nel 2025.
Speleologi in grotta © Foto CCST

Durante l’ultimo week end di Settembre nel suggestivo Pian del Tivano, in provincia di Como, si è tenuto il terzo incontro del di "Speleo Dentro", progetto innovativo lanciato dalla Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo (CCST) del Club Alpino Italiano. L'iniziativa, che ha avuto il suo avvio lo scorso maggio, ha coinvolto ben 73 speleologi provenienti da tutta Italia. Speleologi che hanno seguito una formazione “on line” con lezioni teoriche e in presenza grazie a due stage interregionali. Gli incontri formati sono stati realizzati in diverse località del Nord Est (Trieste e Pordenone), del Nord Ovest (Clivio, VA), del Centro Italia (Costacciaro e Piobbico) e del Sud (Cerchiara di Calabria e sull'Etna), il percorso ha raggiunto il suo culmine con l'incontro finale a livello nazionale, proprio sul Pian del Tivano. 

 

Speleo dentro

Gli speleologi del CAI sono una comunità speleologica in crescita. Oltre all'intenso programma di formazione tecnica e culturale, i partecipanti hanno espresso grande entusiasmo per l'opportunità di incontrare e conoscere altre realtà speleologiche italiane. "Speleo Dentro" è divenuto spazio di condivisione, rafforzando il legame tra appassionati di speleologia e favorendo nuove amicizie basate su questa straordinaria passione comune. L’autunno sarà l’occasione per recuperare le forze e organizzarsi per i prossimi ed impegnativi incontri. Il progetto riprenderà a primavera 2025 con due nuovi stage nazionali, il cui obbiettivo sarà la preparazione dei partecipanti all'importante fase conclusiva, spedizione internazionale in Brasile nel 2025.  Il paese dell’America del Sud, ospiterà a Belo Horizonte dal 20 al 27 luglio 2025 il 19° Congresso Internazionale di Speleologia (ICS). Qui i partecipanti potranno confrontarsi con una speleologia di livello internazionale e potranno anche partecipare a un campo esplorativo speleologico all’estero. Con queste ultime due esperienze il team di “Speleo Dentro” raggiungerà l’obbiettivo di una preparazione globale ai massimi livelli possibili consolidando la propria competenza in un contesto internazionale.