
Nel primo pomeriggio di domenica, poco dopo le 13, la Centrale Regionale del 118 ha attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria per un forrista rimasto infortunato all’interno della Forra di Prodo.
Data la complessità dell'ambiente, sono stati inviati sul posto i tecnici del Soccorso Alpino specializzati nel soccorso in forra, insieme al personale medico e sanitario, che hanno raggiunto il paziente e prestato le prime cure. L’uomo presentava un trauma importante alla gamba destra ed è stato immobilizzato su una barella specifica per ambienti impervi. Il trasporto è avvenuto lungo un tratto caratterizzato da salti di roccia, fino a raggiungere una zona in cui la conformazione delle pareti ha consentito l’intervento aereo.
Contestualmente è stato attivato l’elisoccorso regionale che, con una verricellata di oltre 70 metri ha sbarcato all'interno della forra il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS, permettendo l’issamento del paziente e il successivo recupero a bordo.
Conclusa l’operazione, il forrista è stato trasportato all’Ospedale di Terni per le cure del caso.
All’esterno della forra erano presenti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, a supporto delle operazioni di soccorso.