Sull’Etna si canta in cammino: la Festa della Musica del CAI tra escursioni e coralità

Oltre 150 partecipanti e sei cori, per un weekend all’insegna del canto, della condivisione e dell’amore per la montagna. A Linguaglossa, la nuova edizione della Festa della Musica promossa dalla Sottosezione CAI di Taormina.
Flash mob dei cori davanti al monumento dei caduti

Ai piedi dell’Etna, il 14 e 15 giugno il paese di Linguaglossa ha fatto da cornice alla quinta edizione della Festa della Musica del CAI in Sicilia, un evento che ogni anno unisce escursionismo, canto corale e spirito associativo. L’iniziativa è promossa dalla Sottosezione CAI di Taormina, con il sostegno del Gruppo Regionale Sicilia, e quest’anno ha richiamato oltre 150 partecipanti da diverse parti dell’isola e dalla Calabria.

La manifestazione è stata coordinata artisticamente da padre Giovanni Lombardo, organista e direttore del coro della cattedrale di Messina, nonché responsabile del Coro CAI Taormina - Cappella Maria Assunta. Il presidente della Sezione di Linguaglossa Carmelo Mangano, insieme a Franco Maugeri (Pro Loco) e a Giuseppe Formaggio, ideatore della rassegna, ha dato il benvenuto ai presenti.

La prima parte della giornata è stata dedicata a un trekking urbano, arricchito da flashmob musicali nelle vie del centro storico, con le voci dei sei cori partecipanti. Il percorso si è concluso al teatro del centro sociale, dove si è svolta la rassegna canora presentata da Giuseppe Riggio, presidente del CAI Sicilia.

Sul palco si sono esibiti sei cori provenienti da tutta la Sicilia, con la partecipazione anche del coro CAI di Reggio Calabria.

Non sono mancati gli interventi solisti, con Ausilia Arrigo, soprano del Coro CAI Taormina, accompagnata al pianoforte da Angelica Montagna, e l’esibizione della giovane pianista Maria Teresa Formaggio, anche lei del CAI di Taormina. Il concerto si è concluso con l’esecuzione collettiva dell’inno del CAI La Montanara, sotto la direzione di Luigi Miriello, consigliere del Centro Nazionale della Coralità.

La novità di questa edizione è arrivata la domenica mattina: un Trekking “In canto” verso il Rifugio “A. Castrogiovanni” di Monte Baracca, durante il quale i coristi del CAI Taormina, accompagnati da Francesca Lombardo alla tastiera e Mariachiara Lombardo al flauto, hanno intonato brani lungo il cammino, chiudendo con emozione un fine settimana dedicato alla montagna, alla musica e alla comunità.