Svizzera, alpinista cade in un crepaccio: salvato dal suo chihuahua

Un alpinista caduto in un crepaccio sul ghiacciaio Fee Gletscher, in Svizzera, è stato salvato grazie al suo chihuahua, che ha attirato i soccorritori abbaiando senza sosta.
Il paranco montato per l'estrazione dal crepaccio e il chihuahua che veglia sui lavori

Un piccolo cane da compagnia si è trasformato in un eroe sulle Alpi svizzere. È grazie al suo chihuahua che un alpinista è sopravvissuto alla caduta in un profondo crepaccio sul ghiacciaio Fee Gletscher, nei pressi di Saas-Fee, nel Canton Vallese.

L'incidente è avvenuto nei giorni scorsi mentre l’uomo stava effettuando una camminata sul ghiacciaio in compagnia del suo cagnolino. All’improvviso, un ponte di neve ha ceduto sotto i suoi piedi, facendolo precipitare per circa otto metri all’interno di un crepaccio. Il cane, un chihuahua bianco e marrone a pelo lungo, è rimasto miracolosamente illeso sul bordo del vuoto e, per ore, ha continuato ad abbaiare disperatamente. Fortunatamente, l'uomo, seppur ferito, è riuscito a lanciare un SOS tramite un walkie talkie amatoriale. Il segnale è stato intercettato da un altro escursionista presente nella zona, che ha immediatamente avvisato i soccorsi. Una squadra di Air Zermatt è decollata poco dopo con l’elicottero e ha raggiunto rapidamente l’area del Fee Gletscher.

Il piccolo chihuahua sul ghiacciaio

Inizialmente localizzare il punto esatto della caduta si è rivelato complicato per la vastità del territorio. È stato proprio grazie al cagnolino se i soccorritori hanno trovato il punto. Il suo abbaiare con insistenza nei pressi della fessura ha segnalato dove si trovasse il padrone. Immediate le operazioni di recupero, che hanno permesso di estratte l'uomo, poi trasportato in elicottero all’ospedale di Visp. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Accanto a lui, per tutto il tempo, il fedele compagno a quattro zampe.