Tre film per un viaggio lungo lo Stivale, tra memoria e territori in divenire

Tre pellicole, disponibili su InQuota.tv per un viaggio alla scoperta della montagna italiana, con uno sguardo che strizza l’occhio al passato ma guarda già al futuro.
Un frame da IL CLUB DEI CENTENARI

Le montagne italiane, con i loro variegati paesaggi e gli innumerevoli borghi che decorano le valli come piccole perle immerse nel verde, raccontano un’interazione millenaria: quella tra uomo e ambiente. Dalle vette alpine alle dorsali appenniniche, lo scenario che ammiriamo è un’opera corale, plasmata dal lavoro, dal pascolo e dall’esigenza stessa di abitare in quota.

Quello che è apparso a lungo come un equilibrio secolare, ha iniziato a vacillare nel corso del Novecento. A partire dal secondo dopoguerra, il legame tra comunità e territorio montano è mutato profondamente: se il boom economico ha favorito una migrazione massiccia verso le pianure, causando un progressivo abbandono delle terre alte, oggi nuove forme di sensibilità, turismo e un rinnovato interesse per l’economia di montagna stanno innescando un processo di "ritorno". Un movimento che spesso risulta ancora temporaneo ma che, attraverso politiche oculate, si auspica possa acquisire carattere di stabilità.

Esplorare le Alpi e gli Appennini non equivale a compiere un viaggio in un unico mondo, ma tra mondi diversi. Si spazia da angoli d’Italia che sembrano fermi immagine di tempi lontani a realtà in piena evoluzione.

Le tre pellicole protagoniste dell’appuntamento cinematografico della settimana, aprono tre finestre sulla montagna italiana, favorendo una analisi di questo territorio variegato e della sua storia, con uno sguardo che strizza l’occhio al passato ma guarda già al futuro. 

"Entroterra. Memorie e desideri delle montagne" ci accompagna lungo la spina dorsale dell'Appennino: un racconto che dà voce a borghi silenziosi, troppo spesso etichettati con il termine di “spopolamento”. Ma tra macerie e ricordi si celano nuovi semi, a cui bisogna solo consentire di germogliare. 

Il rigore scientifico di Annibale Salsa ci guida invece ne "I paesaggi del Trentino", un’analisi puntuale della tripartizione altitudinale — dal fondovalle alle terre alte — dove il territorio si rivela come "spazio di vita" e specchio di comunità che hanno saputo governare la verticalità. 

Infine, "Il club dei centenari" ci conduce in un angolo di Sardegna dove il tempo sembra sospeso: l’Ogliastra. Qui non è solo l'ambiente a sembrare resistere alla forza del tempo ma l'uomo stesso, che pare aver scoperto una formula magica di longevità.

Tre territori, un'unica domanda: quale volto avrà la montagna di domani? 

 

ENTROTERRA. MEMORIE E DESIDERI DELLE MONTAGNE

DI Andrea Chiloiro, Matteo Ragno, Riccardo Franchini e Giovanni Labriola

Sono centinaia i paesi, le borgate e le frazioni abbandonate e sparse lungo tutta la dorsale appenninica. Il film, tratto da un’esperienza di viaggio e di ricerca, prova a ricostruire i recenti processi di spopolamento. Dall’Emilia alla Calabria, dalla Campania all’Abruzzo, storie, luoghi e personaggi si intrecciano in un’unica voce appenninica, in cui eventi e tendenze affini uniscono territori anche molto distanti fra loro, immaginando nuove prospettive e possibili radicamenti in alta quota.

Un frame da ENTROTERRA. MEMORIE E DESIDERI DELLE MONTAGNE

GUARDA IL FILM

 

I PAESAGGI DEL TRENTINO

di Gianluca Cepollaro e Alessandro De Bertolini

Il paesaggio è spazio di vita, specchio delle attività dell’uomo e delle comunità che lo hanno abitato. Il documentario ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino. Ponendo l’attenzione sui paesaggi dell’abitare, sui paesaggi del lavorare e sui paesaggi dell’attraversamento, il filo narrativo segue la tripartizione per fasce altitudinali, dai fondovalle alla montagna di mezzo alle terre alte. Annibale Salsa è il protagonista del documentario e la voce narrante.

GUARDA IL FILM

 

IL CLUB DEI CENTENARI

di Pietro Mereu

La storia dei centenari che vivono in Ogliastra, una zona molto isolata della Sardegna, abitata da circa 60 mila persone. In questo territorio vivono circa 50 centenari, con una delle percentuali più alte al mondo, e moltissime persone in età molto avanzata. Scienziati da ogni parte del mondo cercano di capire il segreto della loro longevità.

GUARDA IL FILM