Venerdì 29 novembre al Teatro San Giorgio di Udine si terrà il 113° Convegno della Società Alpina Friulana nel 150° della fondazione e sarà proiettato in prima visione il documentario “Alpina 150. Un viaggio nella storia, uno sguardo al futuro”, con testimonianze e immagini dal passato e sul presente, memorie, riflessioni, suggestioni con studiosi e protagonisti di ieri e di oggi. L’inizio è alle ore 19. L’ingresso è libero e aperto a tutti fino a esaurimento dei posti in sala.
Introdurrà la serata Umberto Sello, presidente della Società Alpina Friulana. Interverranno Mauro Bordin, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Manlio Pellizon, vicepresidente generale del Club Alpino Italiano e il consigliere centrale Mauro Gaddi.
Il film trae origine dall’archivio video digitale sulla storia del sodalizio in via di realizzazione e traccia lo straordinario percorso della Società Alpina Friulana dalla sua nascita nel 1874 a oggi attraverso interviste con una serie di personalità che ne raccontano l’evoluzione, dagli anni successivi all’unità d’Italia con le prime esplorazioni delle cime alle spedizioni extraeuropee del seconda metà del Novecento fino all’odierno ruolo di ente di terzo settore devoto alla conoscenza e divulgazione del mondo alpestre. Lo storico Andrea Zannini, il geografo Igor Jelen, il geologo Marcello Manzoni, l'alpinista accademica Silvia Stefanelli sono alcuni dei protagonisti del documentario, che si è avvalso anche della collaborazione di alpinisti della storia recente del sodalizio, come il presidente del CAI Fvg Giovanni Duratti, il past president Giuseppe Tacoli, Aldo Scalettaris, Maurizio Perotti, Gianni Gransinigh, e dei volontari che oggi rappresentano le varie anime in cui si declina la Saf: il past president Antonio Nonino per il Gruppo Seniores, Maria Luisa Colabove e Paolo Cignacco per la Scuola e la Commissione di Escursionismo, Silvia Rossi per il Comitato Scientifico e lo scialpinismo, Claudia Pastorutti e il maestro Andrea Toffolini per il Coro Sociale, i giovanissimi Maria Stella e Leonardo per il gruppo di alpinismo giovanile. Non poteva mancare il presidente Umberto Sello, anche nella sua veste di responsabile dell’archivio storico e presidente della Commissione culturale e divulgativa. “Il Convegno sociale è per la Società Alpina Friulana un momento di ritrovo importante, che si svolge dalla fondazione e nel quale si fa il bilancio dell’anno, in questo caso un bilancio importante, perché abbiamo celebrato i 150 dalla nascita con molti eventi he hanno rinnovato la missione di divulgazione della conoscenza delle montagne che fu alla base della creazione dell’associazione nel 1874. Ricordo solo l’ultimo fra i tanti eventi: la mostra "La conoscenza dei nostri monti" che è in corso negli spazi dei Civici Musei al Castello di Udine, una rassegna sulla storia ma anche sull’attualità del mondo alpino. Ci tengo anche a sottolineare che, al termine della proiezione del filmato, seguirà come da tradizione la premiazione dei soci che hanno maturato 25, 50, 60 e 65 anni di anzianità e saranno attributi riconoscimenti anche ai soci giovani e giovanissimi.
Il documentario “Alpina 150. Un viaggio nella storia, uno sguardo al futuro” ha ricevuto il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Il direttore della fotografia è Carlo Della Vedova, il fonico Federico Taboga, l’editing video è di Paola Zoratti, la post-produzione di Entract Multimedia Udine. Hanno contributo per le immagini la Fototeca dei Civici Musei, Ivo Pecile con il Geoparco delle Alpi Carniche e alcuni archivi privati.
Questo il programma di venerdì 29 novembre al Teatro San Giorgio (via Quintino Sella 4, Udine): alle 19 l’apertura dei lavori, alle 19.15 la proiezione del documentario (33’), alle 20 premiazioni e consegna delle benemerenze, alle 20.45 conclusione dei lavori.